ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

Libri: Adei, niente Siae per le letture ad alta voce

Condividi questo articolo:

Roma, 13 mag. (Adnkronos) – Grazie a Lettura Day, in programma tutti i giovedì fino al 23 settembre, le letture ad alta voce in pubblico si stanno diffondendo a macchia d’olio in tutta Italia. Biblioteche, scuole, circoli di lettura, attori professionisti e dilettanti, cittadini hanno aderito all’ultima iniziativa lanciata da Adei, Associazione degli editori indipendenti italiani. Leggere insieme vuol dire condividere un’esperienza e farla diventare una diffusa e virtuosa abitudine per tutti. Dal giorno del lancio di Lettura Day, lo scorso 23 aprile, ad oggi, circolava però un piccolo grande freno: ma si possono leggere liberamente ad alta voce opere di autori di oggi? Il dubbio era che fosse necessario il pagamento di una commissione alla Siae. Ora, dopo le richieste avanzate da Adei, si è fatta chiarezza: la lettura ad alta voce è libera e non ha bisogno di autorizzazioni Siae.

“Basta una liberatoria scritta degli aventi diritto sul testo – dichiara Marco Zapparoli, Presidente di Adei – E se l’editore che lo pubblica è titolato a farlo, basta la liberatoria rilasciata dalla casa editrice. Noi di Adei diffonderemo presso chiunque lo chieda l’elenco aggiornato degli editori che rilasciano una liberatoria globale che permetta ai cittadini italiani di leggere brani ad alta voce”.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net