Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Lega, congresso a Milano: Romeo nuovo segretario in Lombardia

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Massimiliano Romeo è il nuovo segretario della Lega Lombarda, eletto oggi durante il congresso in corso a Milano. "Se siamo arrivati fin qui è perché ce lo siamo meritato con un anno e mezzo di lavoro sul territorio" ha detto subito dopo l'elezione per acclamazione. "Ho il massimo rispetto per la segreteria regionale uscente, sono amici e li conosco da anni", ma "se vogliamo prendere un po' della Lega delle origini, prima viene il simbolo e poi la cadrega. Sia chiaro. Così come la militanza non può essere considerata manovalanza e poi un comitato ristretto prende le decisioni per tutti" ha aggiunto.  Al netto delle diversità di visione sul movimento "ci sono sensibilità diverse" ed "è giusto un confronto". Romeo ha poi espresso "massimo rispetto" per Luca Toccalini e Cristian Invernizzi. La Lega Lombarda ora punta a "instaurare un clima di collaborazione e armonia, cercare di andare d'accordo pur con sensibilità differenti, superando le attuali conflittualità, tante, troppe".   "Matteo, sai che sono sempre stato leale con te, se non parliamo più del Nord, al nord i voti non li prendiamo più", ha detto l capogruppo al Senato del Carroccio, Massimiliano Romeo, intervenendo dal palco del congresso.  "Abbiamo bisogno di due cose, di un matto, di un capo perché siamo fatti così e siamo diversi dagli altri partiti. E il capo va rispettato. E abbiamo bisogno di essere una comunità, una Lega, solidali tra di noi. Altrimenti vincono gli altri, se faremo così vinceremo noi", ha detto dal canto suo oggi il ministro dell'Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti, durante il suo intervento.  "Mi auguro che anche in Lombardia, dopo questi mesi di dibattito acceso e vivace, con oggi, ci sia una sintesi che ci vede uscire consapevoli del fatto che arriveranno le politiche 2027 e le regionali e penseremo per tempo ai candidati. Però ci voglio arrivare con una Lega forte e a piede libero", ha detto dal canto suo il vicepremier Matteo Salvini dal palco, ricordando che il 2025 "sarà un anno di costruzione con il congresso federale programmatico".  "Criticare è facile, scegliere meno. 'Dobbiamo uscire dal governo con il M5s', fatto. 'Dobbiamo entrare nel governo Draghi', fatto. Non entro nel merito di quello che pensavo io. A volte ho fatto scelte di cui ero convinto al 100%, al 99%, a volte meno", ha detto ancora Salvini . "Non auguro mai – ha poi aggiunto – a Massimiliano Romeo di trovarsi nella situazione di dover fare scelte che gli vengono chieste da qualcuno che poi quando c’è da rendere conto risponde con 'io non c’ero e se c’ero dormivo'. Le vittorie hanno 6mila padri, i momenti di difficoltà si vivono da soli". "Quello che più danneggia la Lega non sono le cannonate da fuori, sono le polemiche e il rumore di fondo che arriva da dentro", ha detto ancora il vicepremier. Il problema per la Lega "non sarà mai la Schlein, Conte, Landini o la concorrenza leale degli alleati. No, il problema non è mai fuori, nasce dentro", ha sottolineato. La scelta di un movimento nazionale è giusta per il Paese ed è utile per la Lombardia, perché se oggi stiamo battagliando su mille problemi e in due anni Calderoli è riuscito a fare sintesi, è perché abbiamo 100 parlamentari, 5 ministri e pesiamo a livello nazionale", ha affermato ancora Salvini. Il rischio è "fare la correntina di altri partiti nazionali e non ci interessa. O fare il dopolavoro di quelli che vengono a parlare di Nord a casa di quelli che per il Nord rischiano di andare in galera. Ce la possiamo fare, non sarà semplice e proveranno a ostacolarci" ha poi concluso. Prima di parlare al congresso, Salvini – parlando del capogruppo al Senato del partito – aveva detto che con Massimiliano Romeo "abbiamo lavorato per trent’anni insieme. Eravamo responsabili dei giovani insieme, abbiamo attaccato manifesti insieme e l’ho nominato capogruppo in Senato due anni fa. Non nomino capogruppo in Senato qualcuno di cui non ho stima". Ma la base votante non sembra essere convinta delle ultime mosse del Carroccio di Salvini. "Aver preso parte al governo Draghi con tutto quello che ne è seguito qualche problema ce l’ha creato – ha spiegato – L’abbiamo fatto per il Covid, per le chiusure". Matteo Salvini guarda al futuro con speranza, ribadendo come la Lega "sia tornata a correre, fortunatamente". "Io penso che Massimiliano Romeo con una squadra che coinvolga tutti i territori potrà fare un grande lavoro" ha poi concluso.   —[email protected] (Web Info)

adnkronos, ultimora