Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

La cugina siciliana della First Lady: “La aspetto a Gesso e le preparo le polpette al sugo”

Condividi questo articolo:

Gesso (Messina), 8 nov. (Adnkronos) – (dall’inviata Elvira Terranova) – E’ un via vai continuo nel piccolo appartamento a due passi dalla Chiesa Sant’Antonio Abbate di Gesso, minuscolo villaggio alle porte di Messina. Caterina Giacoppo, casalinga 64enne, che vive grazie al reddito di cittadinanza, è frastornata. Fa fatica a parlare. “Sono emozionata…”, sussurra con un filo di voce in dialetto ibbisota. Caterina è lontana cugina di Jill Biden, la nuova First Lady degli Stati Uniti. Una parentela di cui ha scoperto l’esistenza solo poco tempo fa grazie alla passione di un concittadino, Antonio Federico, un pensionato che si è messo alla ricerca delle radici di Jill Tracy Jacobs. “Sono davvero felice per la nuova First Lady, Jill Biden. La vorrei invitare a Gesso per conoscerci di persona. Le preparerei le polpette al sugo e la pasta al forno. Sono brava, sa?”, dice Caterina sorridendo in una intervista all’Adnkronos.

Gesso è un villaggio di 500 anime che fa parte del comune di Messina. Da qui nel maggio del 1900 era partito, con destinazione Stati Uniti, Placido Giacoppo, bisnonno di Jill Jacobs, con la moglie Angela Caruso, e i quattro figli, tra un anno e i dieci anni, Natalina, Antonio, Giovanna e Domenico. Quest’ultimo, che aveva appena un anno e mezzo, era il nonno paterno di Jill Jacobs.

E’ stata la stessa First Lady a raccontare tempo fa in una intervista della passione dei nonni per la cucina italiana. “Ogni domenica – ha raccontato – la nonna cucinava spaghetti con meatballs”, appunto le polpette, “le braciole”, e la famosa Italian wedding soup. Cresciuta con i sapori italiani, Jill Jacobs ha continuato, dunque, a tramandare la tradizione culinaria del nostro paese.

I commenti sono chiusi.