Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Ius Scholae: Brescia (M5S), ‘legge che colma decenni di ritardo’

Condividi questo articolo:

Roma, 24 giu. (Adnkronos) – “Riconoscere la cittadinanza ai figli di stranieri che hanno frequentato cinque anni di scuola nel nostro Paese significa riconoscere la realtà. Chiunque abbia dei figli e li porti a scuola si rende perfettamente conto di come la società sia cambiata ed è difficile dire che i ragazzi che studiano e crescono insieme ai nostri figli non sono italiani. La legge del 1992 che regola oggi la cittadinanza è nata vecchia. Siamo in ritardo di decenni”. Così Giuseppe Brescia (M5S), presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera e relatore del provvedimento, intervenendo a Che giorno è su Radio 1.

“Con lo ius scholae diamo valore al lavoro della scuola e rafforziamo il senso di appartenenza di tutti questi ragazzi al nostro Paese. Chi sostiene questa legge deve mantenere l’impegno di arrivare fino in fondo. Abbiamo affrontato in commissione tantissime ore di ostruzionismo e siamo convinti di arrivare al traguardo. A chi dice che è inopportuno trattare questo tema ora, rispondo che è sempre il momento giusto di occuparsi di diritti. Sappiamo che la maggioranza degli italiani vuole questa legge e sono favorevoli anche molti elettori dei partiti che oggi si oppongono. Su queste questioni è importante una buona informazione”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.