Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Intesa Sp: Tellini, ‘supportiamo aziende economia circolare

Condividi questo articolo:

Milano, 27 mag. (Adnkronos) – “Intesa Sanpaolo è in prima linea nel supporto all’economia circolare, che mira a slegare lo sviluppo economico dallo sfruttamento delle risorse naturali esauribili e a ridisegnare il sistema industriale”. Lo afferma il responsabile Circular economy del gruppo Intesa Sanpaolo, Massimiano Tellini, nel suo intervento al Festival dell’economia di Trento. “La banca supporta le aziende che adottano la circular economy con modalità innovative, attraverso la consulenza altamente specializzata del CE Lab nato dalla collaborazione tra Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory, e concedendo le migliori condizioni di accesso al credito con plafond dedicati di grande rilevanza, 8 miliardi di euro solo nell’arco del piano d’impresa 2022-2025”.

In Europa “si sta costruendo un nuovo modello economico-produttivo basato dell’economia circolare e il design è la chiave per la transizione dall’attuale modello lineare basato sulla logica ‘take, use and dispose’, vale a dire prendi, utilizza e smaltisci. L’Unione Europea ha capito quanto sia fondamentale ripensare a monte in chiave circolare e quindi rigenerativa tutto ciò che produciamo, andando oltre la sostenibilità” spiega.

“Ripensare e quindi ridisegnare processi e prodotti è possibile grazie al re-design, come già avviene in diversi settori, ad esempio nell’edilizia più evoluta, con nuove costruzioni che diventeranno sempre più circolari non solo per quanto riguarda l’autonomia energetica, ma anche nell’utilizzo di materiali che un domani potranno essere totalmente riutilizzati e non smaltiti come rifiuti. In questo contesto l’Italia, che è il campione mondiale riconosciuto del design, ha un vantaggio competitivo enorme e può divenire economicamente e geopoliticamente strategica per la transizione continentale verso l’economia circolare”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.