Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Infortuni: Mattarella, ‘fondamentale incontro tra sicurezza e ricerca’

Condividi questo articolo:

Roma, 25 nov. (Adnkronos) – Contro gli infortuni sul lavoro bisogna creare un vero e proprio “sistema immunitario, composto da tanti elementi: aggiornamento continuo, rispetto anche alle condizioni che mutano di forme e modalità di lavoro; la formazione di una coscienza diffusa di responsabilità propria e verso gli altri per la sicurezza quando si lavora; una grande definizione precisa, concretamente effettiva ed efficace di regole di comportamento; un’accurata vigilanza e sorveglianza sui luoghi di lavoro perchè queste regole vengano rispettate; la collaborazione tra lavoro e ricerca”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla prima edizione delle giornate Inail ‘Scienza e ricerca per la sicurezza’.

“Questo incontro tra esigenze di sicurezza sul lavoro e ricerca -ha aggiunto il Capo dello Stato- è concretamente raffigurato dai risultati di interventi per prevenire gli infortuni sul lavoro e porre rimedio alle loro conseguenze. Ho potuto constatare i risultati straordinari della ricerca su questo fronte, incontrando ricercatori e studenti che fanno già adesso applicazione di metodologia di ricerca”.

“Questi risultati sono straordinariamente importanti e desidero esprimere la riconoscenza della Repubblica per l’attività che si impiega su questo fronte, perchè sono non soltanto strumenti che prevengono gli infortuni” ma che “consentono” anche “di porre rimedio ai danni gravi che alle persone derivano da questi infortuni e di definire standard di comportamenti. Tutto questo è importante -ha concluso Mattarella- questo incontro tra ricerca e sicurezza sul lavoro è prezioso e di fondamentale importanza e fa onore al ruolo e alle attività” dell’Inail.

Questo articolo è stato letto 1 volte.