Giustizia: Paita (Iv), ‘Nordio vada avanti con la riforma’
Roma, 9 lug (Adnkronos) – “Questo paese da più di 30 anni ha la necessità di vedere ristabiliti garantismo e separazione dei poteri. Il ministro Nordio deve andare avanti con la riforma, il problema è la lentezza con cui il governo sta operando. Va bene l’abolizione dell’abuso d’ufficio, ma serve una riforma complessiva, che tenga insieme la separazione delle carriere, l’uso distorto delle intercettazioni, la lunghezza dei processi”. Lo ha detto a Tgcom24 la coordinatrice nazionale di Italia viva Raffaella Paita.
“Ci fa sorridere che oggi la destra si ritrovi improvvisamente garantista perché nel passato, su tante vicende, da Renzi a Boschi a Bibbiano, a tanti ministri dei governi precedenti, la destra non ha mai avuto un approccio garantista -ha aggiunto Paita-. Se sono cambiati bene, ma allora si vada speditamente avanti verso la presentazione di una riforma organica della giustizia, e con un confronto che si svilupperà nelle aule parlamentari. La posizione di Italia Viva sarà fermamente e orgogliosamente garantista”.
