Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Giustizia: Mulè (Fi), ‘su abuso d’ufficio fonti Bruxelles sono Fatto quotidiano e Libera’

Condividi questo articolo:

Roma, 20 lug. (Adnkronos) – “Basta leggere e compulsare il documento della Commissione europea che analizza la questione dell’abuso d’ufficio nel nostro Paese per capire che le polemiche sulla cancellazione di questo reato sono frutto del solito approccio manicheo della sinistra e dei giustizialisti in servizio permanente”. Lo afferma il vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè. Il parlamentare azzurro spiega che “scorrendo il documento su cui si basano le lagnanze, si capisce che chi l’ha redatto è stato portato su una strada sbagliata. Comprendo che studiare il dossier comunitario di ‘ben’ 15 pagine in inglese non sia entusiasmante, specie con questo caldo, ma siamo pagati per farlo e gli uffici della Camera hanno anche l’aria condizionata”.

“Con un po’ di buona volontà – prosegue Mulè – e magari anche avvalendosi di un traduttore si può scoprire che i funzionari della Commissione non hanno utilizzato tutte fonti competenti e indipendenti in tema di giustizia, visto che sono citati diversi articoli del Fatto Quotidiano e materiali prodotti da Libera oltre ad aver effettuato incontri con i rappresentanti della stessa associazione”. Il vicepresidente della Camera sottolinea: “Per carità, l’associazione è libera, appunto, di fare le valutazioni che crede, ma in quanto a valutazioni giuridiche non può essere considerata la Bibbia. Infatti durante la visita svolta in Italia dai rappresentanti della Commissione europea per redigere il dossier, nell’incontro avuto con i rappresentati di Libera, questi ultimi hanno anche ‘espresso preoccupazioni circa la capacità dell’ANAC di gestire le sue nuove competenze’”. “Comprendo che la polemica serve a ottenere visibilità ma noi dobbiamo fare delle leggi utili e che funzionino, quindi sarebbe opportuno che prima di parlare dei provvedimenti da votare si leggesero in maniera più accurata i documenti”, conclude Mulè.