Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi

Giustizia: Caliendo (Fi), ‘sì a relazione ma servono correzioni a azione governo’

Condividi questo articolo:

Roma, 19 gen. (Adnkronos) – “Ci sono due modi per un parlamentare di svolgere la sua attività e la funzione legislativa: la prima è quella di affidarsi solo al proprio credo politico interpretandolo senza flessibilità, il secondo privilegia il supporto tecnico-scientifico nella redazione delle leggi nell’interesse dei cittadini. Ecco perché, nel confermare il nostro voto favorevole alla sua relazione, desideriamo esprimerle la necessità di fare integrazioni e a volte correzioni all’operato del governo in tema di giustizia”. Lo ha detto in aula il senatore di Fi, Giacomo Caliendo, durante le dichiarazioni di voto sulle risoluzioni presentate alla relazione del ministro Marta Cartabia sull’amministrazione della giustizia.

“Pensiamo, ad esempio, che senza una profonda revisione della sezione Tributaria della Cassazione civile non potremo far funzionare al meglio il sistema del processo civile. Siamo, ancora, soddisfatti per i fondi in favore della la magistratura onoraria ma noi avremmo preferito una legge ad hoc e non un semplice passaggio in quella di bilancio”.

“Noi non possiamo più accettare che il Pm impugni le sentenze di proscioglimento. E presenteremo con Dal Mas e altri colleghi un ddl sul punto che superi la sentenza della Consulta affinchè si arrivi finalmente, come ha sostenuto il presidente Lattanzi, all’impossibilità di impugnazione di queste sentenze, che rappresenterebbe un atto di civiltà assoluto. Ed, infine, attenzione alla riforma di voto per il Csm, bisogna far di tutto per superare l’attuale sistema”, ha concluso Caliendo.

I commenti sono chiusi.