Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Femminicidio: Conzatti (Iv), ‘non c’è sconto di pena per uomini in centri di recupero’

Condividi questo articolo:

Roma, 10 giu (Adnkronos) – “Leggo sulla stampa che riguardo alla vicenda dell’atroce doppio femmincidio di Vicenza ci sarebbero critiche riguardo alla rete di recupero degli uomini autori di violenza, dato che il killer era in cura per episodi reiterati e denunciati dalle due donne. Ora, chiariamo subito una cosa perché sennò rischiamo di danneggiare un percorso che sta dimostrando di avere successo nella metà dei casi e che in Spagna ha contribuito ad abbattere il numero dei femminicidi. Non esiste e non è previsto alcuno sconto di pena se si frequentano i corsi per uomini autori di violenza”. Lo scrive su Facebook la senatrice di Italia viva Donatella Conzatti, segretaria della commissione Femmincidio.

“La strategia deve essere completa e prevedere molte azioni integrate così come la Convenzione di Istanbul, ratificata dall’Italia nel 2013, prevede -prosegue-. Il lavoro per abbattere le recidive e le escalation dei violenti è solo uno degli interventi. Se i corsi ci sono è solo e soltanto per l’obiettivo di salvare le vite delle donne”.

“Dire: sbattiamoli in galera e buttiamo la chiave serve a condannare ma non salva nessuna. Bisogna prevenire, impedire nuove violenze, evitare a ogni costo e con ogni mezzo le escalation che portano al femmincidio. Chiariamo dunque che non esiste né esisterà mai alcuna scorciatoia ottenuta con i corsi per uomini autori di violenza. Chi dice il contrario o è in malafede o non conosce le norme”, conclude Conzatti.