Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Fase 3: al via Stati generali economia, Conte lancia sfida per rilancio Paese/Adnkronos (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Sullo sfondo l’iniezione di denaro che arriverà grazie al Recovery Fund, e con cui Conte punta a rimettere in piedi il Paese, duramente provato dalla pandemia. Puntando sulle infrastrutture, l’alta velocità, la digitalizzazione del Paese ma anche l’ambiente e la spinta a politiche green, da sempre nelle corde del premier. E lotta all’evasione fiscale che passa per una spinta decisa all’uso di moneta elettronica.

Inevitabile che nelle sessioni di lavoro degli Stati generali dell’economia si parli anche di fisco, un tema che interessa le realtà produttive ma che ha visto anche il governo dell’idea di avviare una rivoluzione fiscale quanto prima. L’esecutivo porterà le sue idee, raccolte in un documento a cui hanno elaborato Palazzo Chigi e Mef, col contributo dei ministri e delle forze di maggioranza ascoltate in questi giorni. Ma non sarà l’unico. Sul tavolo anche il discusso plan messo a punto della task force guidata da Vittorio Colao, diventato ormai un caso politico. Il manager dovrebbe presentare il suo piano lunedì, ma non è ancora assodata la sua presenza. Colao sembra essere finito al centro di tensioni e frizioni che agitano il governo.

Non solo l’ex numero uno di Vodafone, ma gli stessi Stati generali, del resto, sono diventati motivi di scontro e di dissidi nell’esecutivo. E hanno visto un premier sempre più isolato nella loro organizzazione, nonostante negli ultimi giorni si sia tenuto a sottolineare il coinvolgimento del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, dopo le voci di forti frizioni tra i due. Certo è che l’esito di questa ’10 giorni’ per il rilancio dell’Italia verrà attribuito a Conte, che si tratti di un successo o, al contrario, di un sonoro tonfo.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

I commenti sono chiusi.