Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Falcone: figlio scorta giudice, ‘non provo odio ma rabbia, rivedo sempre in tv immagini strage’ (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – “L’odio è un sentimento di avversione, per cui si desidera il male dell’altro. Io non voglio il male di nessuno, anzi cerco di aiutare tutti – dice con una maturità da uomo adulto- Mi concentro sul quotidiano con una speranza per il futuro. L’odio è un sentimento che consuma e rende ottusi, distogliendo l’attenzione dalle cose importanti della nostra vita. La rabbia, al contrario, è un’emozione, uno stato mentale che può evolversi e rendere più efficaci le reazioni dell’uomo ai fini della sua sopravvivenza”, dice ancora Emanuele Schifani. “Questo ravviva quotidianamente il fuoco del mio impegno dalla parte dei cittadini onesti”, spiega.

Qualche mese fa venne arrestato il fratello della madre, Giuseppe Costa, nell’ambito di una importante inchiesta antimafia della Procura di Palermo. Un vero e proprio terremoto che sconvolse per primi la sorella, la vedova Schifani, e lo stesso Emanuele. Per gli inquirenti Giuseppe Costa, detto Pinuzzu u chieccu (il balbuziente, ndr), “è un componente della famiglia mafiosa di Vergine Maria svolgendo le funzioni di esattore delle richieste estorsive destinandole ai carcerati”. Secondo l’accusa l’uomo avrebbe riscosso il pizzo per contro del boss dell’Arenella Gaetano Scotto. In quell’occasione Emanuele Schifani disse: “Chi rimane lì o muore o diventa come loro”.

Oggi spiega: “Con quella frase intendo dire molto semplicemente che bisogna avere il coraggio di cambiare, di ribellarsi al sistema criminale e lottare dando il proprio contributo – spiega oggi il giovane ufficiale – La Sicilia e i siciliani dimostrano con i fatti di essere vivi e di voler combattere contro questo male estremo”.

I commenti sono chiusi.