Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

eSports: Eurispes, ‘fenomeno globale, +20% giocatori in Italia nel 2021’

Condividi questo articolo:

Roma, 13 mag. – (Adnkronos) – Gli eSports sono un “fenomeno sociale e globale, in Italia 8 persone su 10 hanno dichiarato di aver giocato con un videogioco almeno una volta negli ultimi sei mesi”. Lo scrive nero su bianco il 33mo Rapporto Eurispes che fotografa l’Italia nell’anno in corso. “È l’esame dei numeri -si legge- che dimostra la crescita costante degli E-Sports nel nostro Paese. In due anni si è passati da circa un milione di appassionati ad un milione e quattrocentomila. Si stima che nel corso del 2021 l’industria degli sport elettronici a livello mondiale raggiungerà il miliardo e mezzo di dollari di valore, con i giocatori che guadagneranno da 1.000 a 50mila dollari al mese, senza considerare i premi per le vincite ai tornei ed i ricavi che i videogiocatori percepiscono grazie alle principali piattaforme di streaming, anche in termini di pubblicità considerando che i campioni di videogiochi sono tra i principali influencer per i giovani di oggi”.

I dati emersi dalla ricerca superano il luogo comune che immagina il videogaming come una prerogativa prevalentemente maschile: il 75,1% delle donne intervistate si dichiara giocatrice assidua, il 41,8% si dedica ai videogame 2/3 volte alla settimana e quasi 1 donna su 3 gioca tutti i giorni.

Questo articolo è stato letto 2 volte.

I commenti sono chiusi.