Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)-Kefir e kimchi: cosa sono, cosa dice davvero la scienza e come prepararli in casa-Pannelli solari a pioggia: cosa c'è di vero nella scoperta di Siviglia?-Una rete killer da 200 kg alle Tremiti: cosa sono le reti fantasma e perché sono pericolose-Il Ministro Urso convoca le Compagnie: petrolio -24%, benzina -6%, e ora?-Quali ortaggi idratano la pelle? acqua, nutrienti e cosa dice la scienza-Bollette della luce in aumento del 4,6% dal 1° luglio 2026: chi riguarda, perché e cosa fare-Cosa c'è nel gelato che mangi oggi: ingredienti, additivi, aria (come scegliere quello buono)-Prezzi del vino 2026: perché in Italia scendono mentre i dazi pesano ancora sui produttori?-Liquid Nano Clay: come funziona l'argilla liquida che promette di far rifiorire il deserto-Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento-Pulire facciate degli edifici con un drone: come funziona, quanto costa e perché è più sostenibile-ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende

Elezioni: Zampa, ‘proposta Fdi su feti aberrante, Meloni è d’accordo?’

Condividi questo articolo:

Roma, 1 set. (Adnkronos) – “La proposta di sepoltura dei feti abortiti che Fratelli d’Italia annuncia di volere con una specifica proposta di legge, ha un solo scopo: sorvegliare e punire le donne”. Così Sandra Zampa, responsabile Salute nella segreteria nazionale del Pd. “Emerge in essa la chiara volontà di legittimare un’azione punitiva nei confronti delle donne che, nel pieno rispetto della legge italiana, la 194, fanno ricorso all’interruzione di gravidanza. Ma emerge anche una volontà di controllo e repressione delle donne e di negazione del principio dell’autodeterminazione e della libertà femminile”.

“Nell’annuncio davvero aberrante che arriva oggi da esponenti di Fratelli d’Italia, (e colpisce che fra loro ci sia una donna, Isabella Rauti), non c’è alcuna volontà o intenzione di supportare le donne nelle difficoltà o nella sofferenza, come previsto invece dalla legge 194 dopo la cui approvazione si è registrato un progressivo continuo calo degli aborti in Italia. Nessuna vicinanza, nessuna sintonia con le donne. Al contrario disprezzo e un profondo desiderio di metterle alla sbarra e giudicarle. Una cosa grave, profondamente irrispettosa e ostile”.

“Per questo io chiedo a Giorgia Meloni, che si autoproclama mamma donna e cristiana: tu sei d’accordo? Tu vuoi una legge che imponga la sepoltura dei feti con croci e nomi? E magari, come già avvenuto, con il nome della donna che ha scelto l’interruzione di gravidanza? Se sei d’accordo devi dirlo alle donne italiane prima del 25 settembre”.