Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Elezioni 2022: “Esci la X”, al via la campagna per portare al voto i 18enni

Condividi questo articolo:

Roma, 8 set. (Adnkronos) – Al via ‘Esci La X’, la campagna di sensibilizzazione per portare i giovani al voto il 25 settembre. E’ l’iniziativa appena lanciata da Rinascimento Green, organizzazione che ha lo scopo di aggregare associazioni, fondazioni, e personalità del mondo della società civile, per promuovere temi e progetti legati alla sostenibilità ambientale, politica e attivismo. “Alle ultime elezioni abbiamo riscontrato un astensionismo record, e l’attuale delusione nei confronti della politica potrebbe allontanare ancora più elettori”, dice Stephanie Brancaforte direttrice di Rinascimento Green, raccontando la campagna. “Vogliamo ricordare a tutti gli elettori che hanno il potere – attraverso il voto – di incidere nei processi pubblici. Vogliamo incoraggiare i giovani a sfruttare a pieno i loro diritti, perché la voce di ciascuno di noi conta”.

Si tratta di una campagna apartitica, sui social e nelle nostre città: “Il voto è come un biglietto di entrata che dice, ci siamo, vi stiamo osservando, abbiamo il nostro contributo da dare, prendiamo il nostro futuro in mano”, dice ancora Brancaforte, che è anche blogger e ex direttrice in Italia di Change.org, la più grande piattaforma al mondo per il cambiamento sociale con oltre 9 milioni di utenti nel nostro paese.

La campagna vuole essere uno stimolo soprattutto per il target giovanile 18-35 anni, per informarsi e comprendere il valore democratico del voto. “Non ti diremo mai, chi votare, non rappresentiamo nessun partito e nessun interesse, ti diremo perché votare”, è lo slogan. Durante lo sviluppo della campagna saranno coinvolti influencer e personalità del mondo della cultura, musica e spettacolo, nomi per ora che restano riservati.