Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)

Dal 10 dicembre ‘Il Pezzo’, libro d’esordio di Carmen Cos

Condividi questo articolo:

Roma, 25 nov. (Adnkronos) – Disponibile dal 10 novembre in tutte le librerie e in formato Ebook il romanzo d’esordio di Carmen Cos ‘Il Pezzo’. Il libro edito da Bookabook è composto da nove racconti semi-indipendenti. Diversi stili di scrittura ma un tema comune: alla soglia dei loro quarant’anni, i protagonisti si trovano a un bivio tra i ricordi della gioventù e la sensazione di pace e realizzazione dell’età adulta. Nel romanzo i personaggi affrontano la vita stupendosi della loro stessa maturità e lucidità, che non esistevano in quel mondo di ventenni a cui cercano di restare irragionevolmente abbarbicati.

“Il libro racconta le storie di giovani intrappolati in un corpo da quarantenni – dichiara Carmen Cos -. I personaggi non rifiutano apertamente il tempo che passa e la loro stessa maturità. Non fanno una rivoluzione, non si ribellano. La scoprono con sincero stupore. Nel libro cito una frase di Buzzati tratta da ‘Il Deserto dei Tartari’ che secondo me ci regala una immagine vivida di questa sensazione: ‘Il tempo è fuggito tanto velocemente che l’animo non è riuscito a invecchiare’. Ho deciso di scrivere questo libro per assecondare un senso di libertà – continua l’autrice-. La scrittura libera dai vincoli del ruolo, per esempio quello lavorativo. Tu puoi essere un uomo, una donna, puoi essere quello che hai sempre desiderato, quello di cui ti spaventi. È un’esperienza di evoluzione e di crescita oltre che di libertà. Di sperimentazione”. Ecco quindi nascere una storia divertente, raccontata con ironia, in cui la musica fa da sfondo a tutti i racconti e un filo conduttore sembra legarli e confonderli: le paure di giovani intrappolati in un corpo da adulti e la scoperta che anche passati i 40 anni tutto può ancora succedere. Basta scegliere la giusta colonna sonora.