Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Crippa (Cattolica), ‘stabilità e gestione del rischio punti chiave terzo settore’

Condividi questo articolo:

Milano, 20 set. (Adnkronos) – “Nel rapporto ‘Il Non Profit in evoluzione’, che abbiamo ideato e realizzato con l’aiuto del Centro Studi sugli Enti ecclesiastici e sugli altri enti senza fini di lucro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Cesen), emerge l’importanza del ruolo strategico giocato dal Terzo Settore in Italia, il cui peso sull’economia è pari al 5% del Pil, paragonabile dunque a quello di un settore importante come quello dell’automotive”. Lo ha detto Carlalberto Crippa, Responsabile Business Development e Marketing di Cattolica Assicurazioni, a margine dell’evento ‘In 4 per Voi – Conoscere, Accompagnare, Proteggere, Sostenere il Non Profit’, svoltosi alla Torre Generali CityLife di Milano, durante il quale sono stati presentati i risultati dell’indagine ‘Il Non Profit in evoluzione’, realizzata da Cattolica Assicurazioni in collaborazione con il Cesen e con Innovation Team.

“Tuttavia, persiste tra gli enti Non Profit una grande fragilità – ha continuato Crippa – legata sia alle caratteristiche dimensionali che a quelle manageriali e questo ha fatto sì che, nell’ultimo anno, oltre 12mila realtà abbiano dovuto cessare le proprie attività”.

“Per migliorare questa situazione bisogna lavorare soprattutto su tre dimensioni: la stabilità, l’efficacia e la gestione del rischio. Si tratta di tre caratteristiche vitali affinché un ente Non Profit possa aumentare la propria resilienza e sostenibilità nel lungo periodo – ha affermato il Responsabile Business Development e Marketing di Cattolica Assicurazioni – Per quanto concerne la gestione del rischio, servono soluzioni assicurative che siano il più possibile dedicate ai bisogni specifici di questo mondo. Per questo motivo Cattolica, attraverso una business unit dedicata, ha lanciato Cattolica&NonProfit, una piattaforma di coperture assicurative, servizi e strumenti studiati per aiutare gli Enti ad essere più stabili, più resilienti e più efficaci nella propria gestione”.