Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Covid: Zampa a Salvini, ‘zona gialla? Serve road map, no date sparate a caso’

Condividi questo articolo:

Roma, 15 apr. (Adnkronos) – “Se riapri anche solo con un minimo di tempismo sbagliato, anche con un minimo margine di errore, rischi di produrre un danno grandissimo. Il Pd è per riaprire e per farlo quando sarà possibile senza dover tornare indietro. Chi spara date, dice cose ingannevoli”. Sandra Zampa, responsabile Salute Pd ed ex-sottosegretaria, commenta così le ultime dichiarazioni di Matteo Salvini che chiede un Cdm la prossima settimana per il ritorno alla zona gialla.

Si può pensare di tornare al giallo il 26 aprile? Qual è la posizione del Pd? “Noi pensiamo che chi vuole bene all’economia -dice Zampa all’Adnkronos- desidera che non si facciano stop and go, perchè ogni stop non è solo una chiusura, ma vuol dire che si è riattivato un focolaio e quindi si produce un ulteriore danno. Serve una road map e servono protocolli per farsi trovare pronti e riaprire in sicurezza. Ma certamente chiunque spara data dice cose ingannevoli”.

Come valuta la bozza formulata dalle regioni sulle riaperture? “Mi sembra vada nella stessa direzione ovvero protocolli e proposte che, giustamente, chi ha l’onore e l’onore ispirare le scelte della politica valuterà nel merito”. Ma non rischia di passare la ‘narrazione’ di un Pd rigorista che vuole le chiusure? “E’ solo un gioco retorico. Il compito di Salvini dovrebbe essere piuttosto quello di spronare i presidenti di regioni, soprattutto quelli con cui ha un dialogo più intenso, ad andare il più possibile veloci nelle vaccinazioni utilizzando tutte le dosi disponibili”.

I commenti sono chiusi.