Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Covid: Lorefice, ‘non dimenticare sacrificio personale sanitario’

Condividi questo articolo:

Roma, 20 feb. (Adnkronos) – “Oggi celebriamo la prima ‘Giornata nazionale dedicata al personale sanitario, sociosanitario, socio-assistenziale e del volontariato’, che abbiamo istituito con la Legge 155 del 2020, votata all’unanimità dal Parlamento. La data scelta non è casuale, ma ha un forte valore simbolico, il 20 febbraio di un anno fa per la prima volta a un paziente italiano veniva diagnosticato il Covid nell’ospedale di Codogno. In quei giorni drammatici, in cui non avevamo informazioni sufficienti e quindi strumenti adeguati per contenere la diffusione del virus, gli uomini e le donne del Servizio sanitario nazionale si sono distinti per la loro grande professionalità, il loro coraggio e la loro umanità. Sono rimasti eroicamente in trincea giorno e notte, con turni estenuanti per salvare la vita e tutelare la salute dei loro pazienti. Ci addolora che molti di loro abbiano perso la vita dall’inizio della pandemia””. Lo sottolinea Marialucia Lorefice, deputata del Movimento 5 Stelle e presidente della commissione Affari sociali della Camera.

“Con la giornata di oggi -aggiunge- vogliamo far sì che anche le future generazioni non dimentichino il loro sacrificio. È doveroso tributare un riconoscimento agli uomini e alle donne del Ssn che con competenza e dedizione ci hanno garantito e ci garantiscono ogni giorno il diritto alla salute. Ora più che mai è fondamentale continuare ad investire risorse per tutelare la sanità pubblica, per superare le criticità ancora esistenti ed abbattere le differenze territoriali nell’accesso alle cure”.

I commenti sono chiusi.