Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Covid: Fontana, ‘settimana prossima 100mila vaccinazioni al giorno in Lombardia’ (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Il presidente, intanto, oggi ha visitato due ‘mega’ hub vaccinali, a Codogno (Lodi) e a Vigevano (Pavia), insieme all’assessore alla Protezione civile, Pietro Foroni.

“Sia a Codogno, sia a Vigevano – ha detto Fontana – ho trovato strutture molto valide con personale efficiente, preparato e di un livello professionale all’altezza delle aspettative dei cittadini che arrivano per farsi vaccinare”. Quello di Codogno è un hub vaccinale di massa: punto di riferimento per tutto il territorio della bassa lodigiana, con 10 postazioni di cui 6 già attive per una capacità vaccinale da 700 a oltre 900 somministrazioni giornaliere. Oggi a Codogno sono previsti circa 400 vaccini Pfizer e Astrazeneca. Dal 26 aprile arriveranno a 600 al giorno e, dal 3 maggio, fino a circa 900-1.000 al giorno.

L’hub di Vigevano, nel centro commerciale ‘Il Ducale’, sostituisce il punto vaccinale precedentemente allestito all’Ospedale Civile. Il Centro vaccinale è organizzato – a regime – in 8 linee, divise in 3 punti vaccinali, con una vaccinazione ogni 5 minuti (12 vaccinazioni all’ora per ogni linea) arrivando così a 1.152 inoculazioni giornaliere. Attualmente le linee attive sono 4. Fontana ha ribadito che “occorre rispettare le regole e muoversi con grande senso di responsabilità per proseguire in un percorso che porti sempre più alla ‘riapertura’ delle attività. Anche in questo caso – ha concluso – il vero tema è quello delle vaccinazioni. E quindi è necessario che arrivino presto altre dosi”.

Questo articolo è stato letto 8 volte.

I commenti sono chiusi.