Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare

Coni: Giunta riunita a Perugia, Bacosi e Busà portabandiera ai Giochi del Mediterraneo

Condividi questo articolo:

Perugia, 15 giu. – (Adnkronos) – Si è tenuta questa mattina nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori a Perugia la 1127esima riunione della Giunta Nazionale Coni che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 27 maggio. All’inizio sono intervenuti il Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi. Sono stati salutati gli ex atleti umbri presenti Roberto Cammarelle e Andrea Stefanescu, oltre a Gianfranco Rosi. Sono stati poi premiati con la medaglia d’oro al merito sportivo Franco Picco, protagonista di 28 Parigi-Dakar, e la palma d’oro al merito tecnico, Massimo Barbolini.

Subito dopo il Presidente ha illustrato la spedizione dell’Italia Team agli imminenti Giochi del Mediterraneo in programma ad Orano in Algeria dal 25 giugno al 6 luglio. Per questa edizione per la prima volta sono stati scelti due portabandiera, entrambi campioni olimpici: il karateka Luigi Busà, oro a Tokyo 2020, e la tiratrice Diana Bacosi, oro a Rio 2016. La Bacosi, che è nata in Umbria a Città della Pieve, viene scelta proprio in una riunione di Giunta che si svolge in Umbria.

Per i Giochi del Mediterraneo l’Ufficio Comunicazione del Coni ha preparato un sito dedicato alla squadra orano2022.coni.it con tutte le informazioni sui partecipanti e sui programmi delle gare oltre che su Casa Italia che verrà allestita all’hotel Oran Bay e che sarà il punto di riferimento dell’intera famiglia olimpica mediterranea. A Orano il Capo Delegazione sarà Giampiero Pastore, con vice Danilo di Tommaso, Alessio Palombi e Enzo Bartolomeo.

Sono stati illustrati i nuovi numeri dello sport che verranno presentati il 14 luglio nel corso di una conferenza stampa con l’Istat. A causa del Covid sono stati persi oltre un milione e 700 mila tesserati. La Giunta ha poi manifestato la volontà di varare una norma di principio per adeguare un percorso di inclusione attraverso il tesseramento sportivo dei minori con cittadinanza extracomunitaria. Malagò si è poi soffermato sui rapporti con Sport e Salute con molteplici problemi non ancora risolti.

La Giunta ha ratificato l’accordo con l’Apt di Livigno per far diventare il Centro di Aquagranda quale Centro di Preparazione Olimpica Affiliato Coni. Dopo Acqua Acetosa, Formia e Tirrenia, il Coni arriva per la prima volta in Lombardia col suo brand per lo sviluppo della preparazione tra gli altri di Nuoto, Triathlon, Calcio, Sport Invernali e Atletica Leggera. E’ il primo Centro di Preparazione Olimpica del Coni in alta quota.

Il membro di Giunta Paolo Pizzo ha illustrato il progetto della Dual Career per atleti di Alto Livello. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori.