ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: insulti a ispettori antidoping, sentenza Gasperini attesa domani-Calcio: Champions League, finale City-Chelsea verso il trasloco da Istanbul al Portogallo-Lirica: la Scala riapre dopo 199 giorni, Sala 'è come non l'abbiamo mai vista'-Partiti: sondaggio Swg-TgLa7, M5S in calo tutti gli altri in crescita, Lega sempre prima-Mo: Picierno, 'Ue e Italia si impegnino per ripresa dialogo'-Calcio: Maria Marotta, 'emozione al primo fischio poi ho arbitrato con determinazione'-Pallavolo: Lugli, 'indignazione del Coni per il mio caso si è fermata alla telefonata'-Giustizia: Perantoni, 'ottimista su riforma, presto calendario lavori commissione Camera'-Calcio: Nazionale Under 18 in amichevole in 4 giugno contro l'Austria-Tennis: Internazionali Bnl, Hurkacz si ritira e Musetti va al 2° turno-Centrodestra: Giacomoni, 'Fi determinante per centrodestra, incisivi su territorio'-Calcio: Lega Pro, 2° turno playoff posticipato al 19 maggio (2)-**Mo: Casa Bianca, 'grave preoccupazione per escalation violenza'**-Calcio: CR7 in visita alla Ferrari in compagnia di John Elkann e Andrea Agnelli-Giustizia: Zanettin, 'possibile riforma per processi celeri con meno errori giudiziari'-**Covid: Sgarbi, 'mi hanno contestato 8 verbali per violazioni dpcm, metteteveli nel ...'**-Lega: Giorgetti, 'piena sintonia con Salvini'-Giustizia: Bernini, 'ragionevole durata per processo che deve essere giusto'-Calcio: interrogazione Lonardo, 'Mazzoleni ha aiutato Cagliari'-Calcio: interrogazione Lonardo, 'Mazzoleni ha aiutato Cagliari' (2)

**Comunali: da Iv ok a Letta su primarie, ‘pronti a correre a Bologna e Napoli’**

Condividi questo articolo:

Roma, 12 apr. (Adnkronos) – “Le primarie sono la via maestra per Letta? Lo sono anche per noi. Noi siamo pronti a correre a Bologna con Isabella Conti e a Napoli con Gennaro Migliore”. Italia Viva raccoglie la sollecitazione del segretario Pd e si dice pronta a partecipare alle primarie di coalizione nei comuni se si faranno. ‘Organicamente’ nel campo del centrosinistra. “Ci siamo sempre stati…”, si osserva da Iv. Ovunque, però, non ci sia un accordo che preveda l’alleanza con i 5 Stelle.

“Renzi la scorsa settimana ha proposto la Conti per Bologna, Boccia ci ha risposto ‘faccia le primarie’ e noi ci siamo”, spiegano da Italia Viva all’Adnkronos. Qui il ‘problema’ 5 Stelle non c’è, vista l’esigua consistenza dei pentastellati nel capoluogo emiliano. Stesso discorso per Napoli: se ci saranno i gazebo, i renziani schiereranno Migliore. Il diretto interessato al momento non commenta, ma chi ci ha parlato ha raccolto la disponibilità dell’ex-sottosegretario alla Giustizia. Un’ipotesi che passa per l’assenza di Roberto Fico in campo: il presidente della Camera, si ragiona in Iv, potrebbe candidarsi solo se c’è un accordo di tutti sul suo nome. “E De Luca non lo vuole…”.

Su Torino, Iv resta in stand by. “Il Pd torinese non vuole l’accordo con i 5 Stelle. Se l’ipotesi viene archiviata anche dal Nazareno, noi ci siamo. Se invece fanno l’accordo con i 5 Stelle, ci mettono fuori”. Infine, Roma. Qui i renziani sostengono la candidatura di Carlo Calenda e il quadro, si osserva, potrebbe mutare solo se Nicola Zingaretti dovesse alla fine accettare la candidatura e in quel caso non è detto che il leader di Azione resti in campo. Se invece Zingaretti conferma il no convincerete Calenda a partecipare alle primarie? “No, semmai cerchiamo di convincere il Pd a sostenere Calenda”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net