Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Clima, meteorologo Giuliacci: “Dai ghiacciai alle piogge, gli effetti dei cambiamenti sono allarmanti”

Condividi questo articolo:

Termoli, 4 mag. – (Adnkronos) – “Il clima sta cambiando e il fatto che sia colpa dell’uomo non è una semplice sensazione, ce lo dicono i dati scientifici: stiamo modificando il clima molto rapidamente ed è un gravissimo problema”. Lo afferma il meteorologo Andrea Giuliacci, in occasione della presentazione della nuova campagna di E.On lanciata da Termoli.

Il cambiamento climatico, spiega Giuliacci, “non è solo un cambiamento delle temperature. Sui ghiacciai i dati sono allarmati: il comitato glaciologico italiano ha certificati che in circa 50 anni abbiamo perso un terzo dei nostri ghiacciai. Questo significa che se dovessimo andare avanti con questo trend entro la fine del secondo poco ci rimane dei nostri ghiacciai”. Eppure, sottolinea il meteorologo, i ghiacciai non sono solo belli da vedere ma rappresentano una riserva idrica importantissima che “utilizziamo per usi domestici, agricoli e d energetici”.

E come i ghiacciai, aggiunge Giuliacci, “stiamo guastando tanti altri aspetti del nostro clima in maniera drastica e drammatica. Basti pensare alle piogge. Noi sappiamo che negli ultimi 120-130 anni la quantità di pioggia che cade mediamente in Italia non è cambiata di molto. Ma i dati ci dicono anche che i numeri di giorni piovosi sono notevolmente diminuiti questo vuol dire la stessa quantità di pioggia tutta concentrata in meno eventi. E così l’acqua quando arriva è violenta e fa disastri”. A tutto questo, conclude Giuliacci, “dobbiamo porre rimedio e possiamo farlo”.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

I commenti sono chiusi.