Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare

Carabinieri: Milano, negli ultimi 12 mesi oltre 273mila delitti denunciati e 158 militari feriti

Condividi questo articolo:

Milano, 5 giu.(Adnkronos) – A Milano, come nel resto d’Italia, questa mattina si è celebrata la ricorrenza del 207esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei carabinieri. Il comandante della legione Lombardia, generale di brigata Andrea Taurelli Salimbeni e il prefetto Renato Saccone, accompagnati dal comandante provinciale, generale di brigata Iacopo Mannucci Benincasa, hanno deposto una corona d’alloro al monumento ai caduti della caserma Ugolini di Milano. Un pensiero particolare è stato rivolto alle famiglie dei militari deceduti in servizio negli ultimi mesi, tra cui 5 che hanno perso la vita a causa della pandemia da Covid-19.

Nell’occasione è stato tracciato il bilancio dell’ultimo anno, che ha visto i reparti dipendenti impegnati, oltre che nei tradizionali compiti di prevenzione, con circa 1.200 servizi proiettati giornalmente sul territorio e di repressione della criminalità, denunciando all’autorità giudiziaria negli ultimi 12 mesi 273.436 delitti, di cui 44.656 con autori noti, traendo in arresto circa 7.100 persone e deferendone in stato di libertà ulteriori 51.000, nella fondamentale opera di assistenza alla popolazione, anche a seguito della grave pandemia che ha colpito in modo particolare la Lombardia. Attività nel corso della quale ben 158 militari sono stati feriti.

L’avvio della campagna vaccinale, nell’ambito della quale in stretta collaborazione con la Regione Lombardia sono state somministrate oltre 12.600 dosi ai carabinieri, ha visto impegnato anche personale sanitario militare di questa legione, che già dalle prime fasi dell’emergenza aveva fornito il proprio supporto alle strutture sanitarie e nelle attività di screening. Nel corso della cerimonia sono stati consegnati alcuni riconoscimenti a militari distintisi, anche liberi dal servizio, in atti di salvataggio, nel contrasto alla criminalità predatoria in danno delle fasce deboli, nonché in operazioni in materia di sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente. Infine è stato premiato un comandante di stazione, quale riconoscimento dell’attività svolta e della vicinanza al cittadino costantemente assicurata dai 461 presidi dell’Arma presenti in Lombardia.

I commenti sono chiusi.