Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Canoa: velocità, azzurri in Russia si giocano gli ultimi pass olimpici

Condividi questo articolo:

Roma, 19 mag. – (Adnkronos) – Ultima chiamata per i Giochi Olimpici di Tokyo per gli atleti della canoa velocità. Giovedì 20 e venerdì 21 maggio sulle acque di Barnaul, in Russia, andranno in scena le qualificazioni mondiali per le barche singole. Gli atleti di tutto il mondo che non hanno ancora ottenuto il pass a cinque cerchi gareggeranno per conquistare l’unico posto ancora disponibile nelle discipline del K1 1000 metri, C1 1000, K1 200 per gli uomini, K1 200, K1 500 e C1 200 per le donne. Nelle due precedenti finestre di qualificazione la nazionale italiana guidata dal direttore tecnico Oreste Perri ha già ottenuto tre carte olimpiche: nel 2019, ai Mondiali di Szeged, nel K1 200 metri con Manfredi Rizza (Aeronautica Militare) e nel K2 1000 con Samuele Burgo e Luca Beccaro (Fiamme Gialle), mentre Francesca Genzo (Fiamme Azzurre) ha ottenuto il pass nel K1 200 metri la scorsa settimana nelle qualificazioni europee che si sono tenute sempre sul bacino ungherese.

Da domani invece andranno a caccia dei pass mancanti Carlo Tacchini (Fiamme Oro) nel C1 1000, Andrea Schera nel K1 1000 metri e Agata Fantini (Marina Militare) nel K1 500. Tutti e tre gli azzurri scenderanno in acqua dalle ore 14.00 di giovedì per affrontare le batterie e le semifinali delle diverse discipline, mentre le finali sono in programma venerdì. Soltanto il vincitore di ogni gara avrà accesso ai Giochi, i pass totali in palio saranno infatti soltanto sei. Nel weekend – 22 e 23 maggio – il campo di gara russo sarà anche teatro delle seconda tappa di Coppa del Mondo. Tacchini gareggerà sempre nella canadese monoposto nelle due prove sui 500 e 5000 metri, doppio impegno anche per Schera nel K1 500 e 5000, mentre la Fantini si misurerà solo sulla lunga distanza del K1 5000 metri.

I commenti sono chiusi.