Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica-Ciclovia del Trasimeno: perché è la più bella d'Italia del 2026 (e come arrivarci)-Prezzi benzina e diesel oggi 22 giugno 2026: tredicesimo giorno consecutivo di calo alla pompa-Insonnia in estate: 7 consigli utili (e basati sulla scienza) per riuscire a dormire-Il fungo mangia plastica: cosa fa davvero la Pestalotiopsis microspora (e cosa no)-Dai rifiuti del mare a risorse industriali: come la blue economy trasforma reti e plastica in materia prima-Frutta congelata d'estate: 7 idee creative e rinfrescanti (in sicurezza) per bambini, animali e antispreco

Canoa: Mondiali junior e Under 23, 6 medaglie per gli azzurri

Condividi questo articolo:

Auronzo di Cadore, 7 lug. -(Adnkronos) – E’ una grande Italia quella scesa in acqua sul Lago di Santa Caterina per la terza giornata di gare ai Campionati del mondo di canoa sprint junior e under 23. Gli azzurrini chiudono il primo giro di finali con un bottino di 6 medaglie: quattro ori, un argento e un bronzo, secondi nel medagliere dietro all’Ungheria (12 medaglie). La mattinata ad Auronzo di Cadore si è aperta con la medaglia d’oro conquistata da Sara Del Gratta nel K1 200 metri. L’atleta del Canoa Club Livorno esce come un fulmine dei blocchi di partenza mantenendo la testa della gara fin sul traguardo, chiudendo con il tempo di 40.50 davanti all’argento lettone Krista Berzina (40.53) e al bronzo britannico di Kristina Armstrong (40.87).

Il secondo titolo iridato arriva con Samuele Veglianti (Fiamme Oro) nel C1 1000 junior. L’atleta di Latina ferma il cronometro sul tempo di 3.58.55 demolendo le resistenze dell’ungherese Istvan Juhasz, argento in 4.00.49, mentre al terzo posto si piazza il tedesco Florin Bange (4.01.88). Salgono sul gradino più alto del podio anche Federico Zanutta (Canoa San Giorgio) e Fabiano Palliola (CKC Castel Gandolfo) nel K2 1000 metri junior. Gli azzurri si impongono con il tempo di 3.15.21 davanti alla coppia tedesca formata da Philipp Quiel e Julian Schmiech (3.16.50), mentre il bronzo va agli ungheresi Marcell Gazdag e Zoltan Mircse (3.16.88).

A completare lo splendido poker di medaglie d’oro azzurre ci pensa Gabriele Casadei che sale sul gradino più alto del podio nel C1 1000 metri under 23 confermandosi ai vertici della specialità. L’atleta piemontese delle Fiamme Oro non ha rivali sulle acque cadorine e con il tempo di 3.47.66 stacca di 1.48 l’uzbeco Vladlen Denisov (3.49.14), mentre il bronzo va al tedesco David Bauschke (3.50.11). Si colora d’argento invece il K2 1000 metri under 23 della coppia delle Fiamme Gialle formata da Francesco Lanciotti e Giovanni Penato che in 3.14.69 centrano la piazza d’onore alle spalle dei tedeschi Tobias Hammer e Jan Prager (3.12.63). Medaglia di bronzo agli ungheresi Bence Vajda e Tamas Szabo con il tempo di 3.14.69. Prestazione maiuscola del K4 junior femminile nella gara sui 500 metri. La barca composta da Sara Del Gratta, Giulia Bentivoglio (CC Leonida Bissolati), Sofia Zucca (MM Nazario Sauro) e Sofia Beretta (CK Ledro) conquista la medaglia di bronzo fermando il cronometro sul tempo di 1.37.49, piazzandosi alle spalle dell’Ungheria, oro in 1.34.59 e della Germania, a cui va l’argento con il tempo di 1.36.68.