Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Calcio: Rummenigge, ‘boicottaggio Mondiali Qatar? Cambiamento solo attraverso il dialogo’

Condividi questo articolo:

Monaco, 7 apr. (Adnkronos) – La leggenda del calcio tedesco Karl-Heinz Rummenigge ha preso posizione contro il boicottaggio dei Mondiali 2022 in Qatar, in alcune dichiarazioni pubblicate oggi dal portale Internet “The Athletic”. “I giocatori hanno il diritto di esprimere le loro preoccupazioni”, ha detto l’attuale presidente del consiglio di amministrazione del Bayern Monaco, ma ha sottolineato di ritenere “che il cambiamento non avviene attraverso il rifiuto, avviene solo attraverso il dialogo. E il cambiamento non avviene dall’oggi al domani, ci vuole tempo”.

Rummenigge apprezza che la collaborazione del suo club con lo sponsor Qatar Airways negli ultimi anni abbia dimostrato “che attraverso il calcio, attraverso il dialogo, le cose sono migliorate. Lentamente ma inesorabilmente”. Il Qatar, che ospiterà i Mondiali del prossimo anno, è stato oggetto di critiche internazionali per il trattamento riservato ai lavoratori migranti. L’organizzazione per i diritti umani Amnesty International ritiene inoltre che un boicottaggio della Coppa del Mondo in Qatar non sarebbe saggio e riconosce che nel Paese è in corso un processo di riforma.

“Va ricordato che il Qatar è una nazione indipendente da soli 50 anni. Fa parte del mondo islamico, con un background culturale e religioso diverso”, ha sottolineato Rummenigge. “Chiediamo loro di stabilire i diritti che ci sono voluti centinaia di anni per ottenere in Europa. Conosci la sezione 175 del codice penale tedesco? La legge criminalizza l’omosessualità ed è stata introdotta nel 1871. C’è voluto fino al 1994 per abolirla definitivamente”, ha spiegato. Recentemente, i nazionali tedeschi, come i loro omologhi di Norvegia, Danimarca, Belgio e Paesi Bassi, hanno organizzato proteste nelle partite di qualificazione alla Coppa del Mondo chiedendo il rispetto dei diritti umani e criticando anche la situazione in Qatar.

I commenti sono chiusi.