Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Calcio: Fifa, fondo per supportare più di 200 giocatori non pagati dai club

Condividi questo articolo:

Roma, 12 mag. (Adnkronos/Dpa) – Sono più di 200 i giocatori in tutto il mondo che non sono stati pagati adeguatamente dai loro club. Riceveranno sostegno da un fondo Fifa: l’organo di governo globale dello sport ha istituito il “Fifa Fund for Football Players (Fifa Ffp) nel 2020 in collaborazione con il sindacato mondiale dei giocatori Fifpro per sostenere i giocatori che non sono stati pagati né hanno la possibilità di ricevere stipendi concordati con il loro datore di lavoro.

Complessivamente questa iniziativa distribuirà 16 milioni di dollari. Il fondo è ora nella sua terza fase di distribuzione, che ha coperto l’intero 2021. La Fifa ha affermato che in questa fase sono state approvate 225 richieste di giocatori, in cui verranno distribuiti 4 milioni di dollari. Compresa la terza fase, finora lo schema ha aiutato complessivamente più di 1.000 giocatori.

Sessantuno delle domande approvate nella terza fase riguardavano club portoghesi, oltre a 50 richieste relative a club greci. C’erano 22 domande approvate legate alla squadra greca Doxa Dramas, mentre 19 di queste erano legate alla squadra del Portogallo settentrionale Cd Aves. Uno riguardava la squadra gallese del Bangor City, che è stata sospesa da tutte le attività legate al calcio nel novembre 2021 per mancati pagamenti a giocatori che violavano le regole della Federcalcio gallese (Faw).

La quarta e ultima fase delle domande di sostegno nell’ambito del Fifa Ffp coprirà i mancati pagamenti relativi al 2022. Ornella Desiree Bellia, direttore delle relazioni e dello sviluppo del calcio professionistico della Fifa, ha dichiarato: “Grazie alla nostra fruttuosa collaborazione con la Fifpro, negli ultimi anni siamo stati in grado di fornire sollievo a 1.370 giocatori. Questo è un altro esempio concreto di come Fifa e Fifpro siano solidali con coloro che ne hanno più bisogno attraverso un meccanismo efficiente che aiuta la comunità calcistica nel suo insieme”.

Il direttore legale della Fifpro Roy Vermeer ha aggiunto: “Dato che è profondamente frustrante per i giocatori non ricevere i loro stipendi, siamo lieti che il Fifa Ffp stia nuovamente fornendo loro una rete di sicurezza per garantire che ricevano parte di ciò che è loro dovuto. Siamo inoltre lieti di vedere che i pagamenti effettuati dal fondo sono aumentati in modo significativo rispetto agli anni precedenti e la Fifa deve essere lodata per la sua dedizione a questo progetto”.