Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Borsa: Misiani, ‘operazione Euronext-Cdp di grande valore strategico per Paese’

Condividi questo articolo:

Roma, 9 ott. (Adnkronos) – “L’ingresso di Cdp in Euronext e l’avvio dell’acquisizione di Borsa Italiana è un’operazione di grande valore strategico per il Paese. Borsa Italiana, infrastruttura chiave per la raccolta di capitale azionario e obbligazionario per le imprese, torna nella Ue ed entra in un grande gruppo paneuropeo in cui l’Italia svolgerà un ruolo chiave. Euronext diventa un vero e proprio campione europeo nel mercato dei capitali, nella prospettiva della Capital Markets Union rilanciata dal nuovo Piano d’azione pubblicato pochi giorni fa dalla Commissione Ue”. Ad affermarlo in un post su Facebook è il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani.

La presenza di Cdp in Euronext, ad un livello paritario rispetto all’omologa Caisse des Dépôts francese, sottolinea, “garantirà la valorizzazione del ruolo di Borsa Italiana in Euronext”.

“Un mercato dei capitali più grande – rileva – è un obiettivo di fondamentale importanza per irrobustire e rendere maggiormente resiliente un sistema produttivo come quello italiano, storicamente sottocapitalizzato e molto dipendente dal credito bancario. Questa operazione, che fa seguito all’avvio della fusione tra Sia e Nexi (che darà vita ad una società italiana leader europeo in un settore chiave come quello dei pagamenti digitali), è coerente con la strategia del governo di partnership strategica e investimento paziente nei settori decisivi per lo sviluppo del Paese”, conclude Misiani.

I commenti sono chiusi.