ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Sport: Falcone (Fijlkam), 'dati Eurispes confermano interesse giovani per arti marziali'**-Collirio italiano dimezza durata terapia dopo intervento cataratta-Libri: Adei, niente Siae per le letture ad alta voce-Libri: Adei, niente Siae per le letture ad alta voce (2)-Covid: Coraggio, 'pass verde? Io preferisco meno riservatezza e più libertà'-Coni: Idem, 'bene Malagò, candidatura Bellutti è stata importante per dar voce alle donne'-Coni: Falcone (Fijlkam), 'rielezione Malagò spero rafforzi la posizione del Comitato olimpico'-**Coni: Gravina (Figc), ‘contento che calcio torni in giunta, daremo nostro contributo’**-Coni: Abbagnale, 'ok conferma Malagò, è guida migliore sport italiano'-Italia-Argentina: Draghi riceve Fernàndez a P.Chigi-Calcio: Mancini, 'Verratti? Fiducioso su suo recupero per Europei'-Di Battista, libro: "Berlusconi al governo per accidia M5S"-Coni: Fontana, 'buon lavoro a Malagò, prosegue percorso verso Milano-Cortina'-Lombardia: le acrobazie della 'mototerapia' incantano la piazza della Regione-Lombardia: le acrobazie della 'mototerapia' incantano la piazza della Regione (2)-Lavoro: Bellanova, 'finalmente cambio ad Anpal, meglio tardi che mai'-Covid: in Lombardia riprendono vaccinazioni per insegnanti e personale scolastico-Covid: in Lombardia riprendono vaccinazioni per insegnanti e personale scolastico (2)-Covid Valle d'Aosta, oggi 29 contagi: bollettino 13 maggio-**Terrorismo: Coraggio, 'saranno soggetti a principi Costituzione, non c'è diritto fuga'**

Beni culturali: Carabinieri Tpc recuperano dipinto del XVI secolo

Condividi questo articolo:

Roma, 21 apr. (Adnkronos) – Un’importante opera pittorica di scuola veneta del XVI secolo, trafugata nella notte tra il 30 novembre e l’1 dicembre 1981 e recuperata dai Carabinieri del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale (Tpc), torna finalmente al Castello Lanciano di Castelraimondo (Macerata). La consegna è avvenuta nelle mani di Luigi Tapanelli, presidente e legale rappresentante della Fondazione di Religione Ma.So.Gi.Ba.

Il dipinto è comparso sul mercato antiquariale quando stava per essere battuto in vendita da una casa d’aste lombarda. I militari della Sezione Elaborazione Dati del Comando Tpc, che quotidianamente monitorano centinaia di opere pubblicate in vari cataloghi di vendita, hanno comparato le immagini del bene in asta con quelle contenute nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” identificando l’opera. Per la sua importanza storico-culturale, il dipinto era inserito nel “bollettino” delle opere d’arte trafugate, pubblicazione annuale dal titolo “Arte in Ostaggio”, realizzata dal Comando TPC sin dal 1973, strumento fondamentale per contrastare il traffico illecito di opere d’arte.

Questo articolo è stato letto 4 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net