Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Apparecchio acustico a 20 dollari: come funziona l'invenzione degli studenti canadesi di Amano Labs-Amianto trasformato in bioplastica: la scoperta dell'Università di Milano-Bicocca-Ghiacciai alpini 2026, un'estate peggiore del solito: cos'è il Glacier Loss Day e perché preoccupa?-Manifesto Health-AI 2026: la sanità del futuro secondo UCID Lazio, tra intelligenza artificiale ed etica-Raccolta differenziata e riciclo in Italia: cosa dicono i dati 2026 rispetto agli obiettivi UE-Correre la mattina presto migliora l'umore? vediamo cosa dice la scienza-Il prezzo del sapone sale, ma il caldo non c'entra: ecco i veri motivi-Isole energetiche artificiali nel Mare del Nord: Belgio e Danimarca si contendono il primato (con qualche ritardo)-Caldo estremo e salute mentale, cosa succede davvero alla mente umana?-Bottiglie di plastica in Europa: cosa cambia davvero dal 12 agosto 2026 (e cosa no)-Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)-Kefir e kimchi: cosa sono, cosa dice davvero la scienza e come prepararli in casa-Pannelli solari a pioggia: cosa c'è di vero nella scoperta di Siviglia?-Una rete killer da 200 kg alle Tremiti: cosa sono le reti fantasma e perché sono pericolose-Il Ministro Urso convoca le Compagnie: petrolio -24%, benzina -6%, e ora?-Quali ortaggi idratano la pelle? acqua, nutrienti e cosa dice la scienza-Bollette della luce in aumento del 4,6% dal 1° luglio 2026: chi riguarda, perché e cosa fare-Cosa c'è nel gelato che mangi oggi: ingredienti, additivi, aria (come scegliere quello buono)

**Banche: Enria, ‘Npl in calo anche in prossimi due anni’**

Condividi questo articolo:

Roma, 22 set. -(Adnkronos) – “Le banche sembrano non credere alla possibilità di un sostanziale deterioramento della qualità degli attivi a seguito della pandemia: sulla base delle proiezioni presentate all’inizio dell’anno, il rapporto NPL continuerà a diminuire nei prossimi due anni e le svalutazioni torneranno a pre -livelli pandemici entro il 2023”. Lo sottolinea Andrea Enria, presidente del consiglio di sorveglianza BCE, nel suo intervento alla 26a Conferenza annuale dei CEO di Financials osservando che “se non fossimo a metà di una delicata ripresa e uscendo da una crisi la cui eredità sul fronte degli NPL non è ancora chiara, sarei tentato di dire che questi non rappresentano più un peso generalizzato sulla redditività del nostro settore bancario”.

“Ma è chiaramente troppo presto per abbassare la guardia” aggiunge, ricordando come lo stop all’attività economica indotto dalla pandemia “ha inizialmente inferto un duro colpo ai profitti delle banche: il RoE ha toccato il fondo allo 0,01% nel secondo trimestre del 2020, rispetto al 6% dell’anno prima a causa principalmente dell’aumento delle svalutazioni delle attività finanziarie”.

Ma alla luce della ripresa innescata – afferma Enria – “la maggior parte delle banche ha iniziato a ridurre i livelli di svalutazioni” e questo processo ha “riportato nel primo trimestre del 2021 il RoE del settore al 6,1%”.

I commenti sono chiusi.