Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Bakhmut, Russia arretra: fuga o strategia, scontro Prigozhin-Mosca

Condividi questo articolo:

Mosca, 12 mag. (Adnkronos) – Strategia o fuga? Reparti regolari delle forze armate della Russia abbandonano posizioni a Bakhmut, lasciando il terreno all’avanzata dei soldati dell’Ucraina in una nuova fase della guerra. Il quadro cambia giorno dopo giorno nell’area della città che da mesi è il fulcro del conflitto. La Russia arretra in un contesto segnato dalle bordate che Yevgeny Prigozhin, capo dei mercenari della Wagner, continua a indirizzare verso Mosca, con destinazione ministero della Difesa. Prigozhin, che a cadenza quasi quotidiana denuncia le scarse forniture di munizioni, ora punta il dito contro la fuga – senza mezzi termini – di reparti dell’esercito.

Il ministero russo della Difesa ammette di fatto un ritiro da posizioni a Bakhmut, con una dichiarazione in cui riferisce che alcune truppe si sono riposizionate “in posizioni difensive più vantaggiose” vicino ad un bacino a nord ovest della città ucraina assediata.

Prigozhin, però, sostiene che “non si tratta di riorganizzazione ma di fuga” costata “5 km quadrati” passati sotto il controllo delle forze di Kiev. I soldati ucraini “saranno a 500 metri da Bakhmut occupando tutte le alture tattiche” dopo aver liberato l’arteria stradale che collega la città a Chasiv Yar e che è cruciale per i rifornimenti. Il ministero “deve smetterla subito di dire bugie”, afferma Prigozhin, aggiungendo che quella descritta è in realtà “una ritirata non tattica”. “C’è stata semplicemente una fuga di unità del ministero della Difesa dai fianchi, un’uscita dal serbatoio di Berkhivka”.

Poco prima la vice ministra ucraina della Difesa, Hanna Maliar, ha dichiarato che le forze ucraine sono avanzate questa settimana di 2 km sul fronte di Bakhmut. “Il nemico ha subito grandi perdite di uomini. I nostri difensori sono avanzati di 2 km nel settore di Bakhmut. Non abbiamo perso una sola posizione a Bakhmut questa settimana”, ha affermato.