Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Arte: Picasso, ritratto della musa e amante all’asta con stima da 55 milioni di dollari

Condividi questo articolo:

New York, 6 apr. – (Adnkronos) – Una delle raffigurazioni più maestose e imponenti realizzate da Pablo Picasso (1881-1973) di Marie-Thérèse Walter, sua amante e musa, sarà il top lot dell’asta dedicata all’arte del XX secolo organizzata da Christie’s per l’11 maggio a New York.

Il grande dipinto (146 x 114 cm) dal titolo “Femme assise près d’une fenêtre (Marie-Thérèse)” – Donna seduta vicino a una finestra (Marie-Thérèse) – fu terminato dall’artista spagnolo il 30 ottobre 1932, come recita la data sul dipinto, eseguito in un atelier di Boisgeloup, alle porte di Parigi. L’opera sarà offerta con una stima di 55 milioni di dollari. Il ritratto è stato esposto in pubblico al Musée Picasso di Parigi e alla Tate Modern di Londra nel periodo 2017-2018 durante la mostra dedicata a “Pablo Picasso 1932, l’anno delle meraviglie”.

La storia dell’incontro di Picasso con Marie-Therese è essa stessa leggendaria: si sa che avvenne nel 1927 quando la ragazza aveva solo 17 anni. Per qualche tempo la sua presenza nelle opere di Picasso fu poco riconoscibile ma dal 1932, quando i ritratti della musa comparvero nelle retrospettive di quell’anno di Parigi e Zurigo, la sua esistenza fu resa pubblica. Olga Khokhlova, l’allora moglie dell’artista, fu con tutta evidenza informata della presenza di una nuova donna nella vita del marito. Picasso dedicò una serie straordinari di ritratti iconici alla sua musa dai capelli d’oro durante il 1932. Nel dipinto che andrà all’asta l’11 maggio Picasso ha presentato Marie-Thérèse come una dea alata, una sorta di Nike moderna, con la sua testa lunare, luminosa e scultorea come se fosse scolpita nel marmo, e tuttavia con il corpo sensuale e morbido, che orbita attorno al suo torso rosso fuoco.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

I commenti sono chiusi.