ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Per Biden killer? Soddisfatto da sua spiegazione"-Quirinale: Mattarella riceve presidente Consob Savona-**Tragedia Mottarone: Morcellini, 'pubblicare il video è pornografia del dolore'**-Manageritalia, per dirigenti terziario rinnovo contratto rinviato al 2022 senza costi aggiuntivi-Federer crolla con Auger Aliassime, è fuori ad Halle-Monza: all’Autodromo apre pista kart nell’area interna Parabolica, tracciato di 480 metri-**Arte: inchiesta opere De Dominicis, resta a Roma procedimento per Sgarbi e altri venti**-Tridico: "Inps partecipe nel sostegno alla ripartenza"-Calcio: Sassuolo, Dionisi è il nuovo allenatore-Maturità, preside Righi (Roma): "i protagonisti sono gli studenti non i prof, vanno capiti ruoli"-Libri: Premio Biella Letteratura e Industria, scelti i 5 finalisti-Libri: Premio Biella Letteratura e Industria, scelti i 5 finalisti (2)-Tragedia Mottarone: Fiano, 'osceno diffondere video morte in diretta'-Maturità: preside Virgilio, 'a Milano tutto ok, clima positivo e no rischio aumento bocciature'-Maturità: preside Virgilio, 'a Milano tutto ok, clima positivo e no rischio aumento bocciature' (2)-**Covid: nel milanese 75 nuovi casi, 30 a Milano città**-**Pd: Calenda, 'sospeso per critiche a Bettini? provvedimento degno di Ceausescu'**-Inps, al via convenzione 'Inps per tutti, rete agile di Welfare' con Caritas Ambrosiana-Energia, Ue potenzia accesso elettricità nell'area di Virunga-**Roma: 20enne mori’ per buche, a processo titolari ditta manutenzione**

Arte: la disfida dei Basquiat rivale vinta da Christie’s che quasi doppia Sotheby’s (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Sotheby’s ha risposto a Christie’s offrendo “Versus Medici” (1982) con una stima di partenza di 35 milioni di dollari. Il dipinto fu eseguito da Basquiat subito dopo il suo primo viaggio in Italia del 1981. Conservata per 31 anni nella stessa collezione privata, l’opera ha fatto parte anche della collezione di Stephane Janssen, uno dei primi mecenati del writer che la comprò dal gallerista Larry Gagosian. “Versus Medici” è considerato un atto di coraggio, una sfida di Basquiat all’establishment artistico occidentale, un’opera in cui il giovane artista provocatoriamente arrivò a incoronarsi come successore della grande eredità del Rinascimento rappresentato dalla dinastia dei Medici. Eseguito su tre tele unite, “Versus Medici” sembra fare eco al formato delle pale d’altare rinascimentali e al tempo stesso sembra prendersi gioco del potere religioso e politico.

Nonostante il gran battage di cui la tela ha potuto godere alla fine il lavoro “Versus Medici” è stato acquistato da un offerente al telefono con il banditore per un prezzo di aggiudicazione di 44 milioni, che con le spese di commissione è salito a 50,8 milioni di dollari. L’ultimo proprietario conosciuto di “Versus Medici” è stato il collezionista belga israeliano Yaron Bruckner, fondatore di Eastbridge Group, morto nel 2013. Bruckner aveva acquisito l’opera nel 1990.

Questo articolo è stato letto 4 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net