ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Governo: Renzi 'Conte non ha i numeri', ma Pd fermo su stop a Iv**-**Governo: Renzi 'Conte non ha i numeri', ma Pd fermo su stop a Iv** (2)-Archeologia: Bronzi di Riace, Museo Reggio Calabria prepara 50esimo ritrovamento-Archeologia: Bronzi di Riace, Museo Reggio Calabria prepara 50esimo ritrovamento (2)-Archeologia: Bronzi di Riace, Museo Reggio Calabria prepara 50esimo ritrovamento (3)-Governo: Pd, 'prezzo crisi immenso, in Parlamento tutti si assumano responsabilità'-Scrittori: ritrovati a Taranto scritti originali del Premio Nobel Quasimodo-Ue: Gentiloni, 'se Next Generation Eu funzionerà si potrà riproporre'-**Ue: Gentiloni, 'ruolo maggiore Stato comprensibile ora ma poi trovare equilibrio'**-Governo: Berlusconi, 'centrodestra unito e compatto, da sinistra spettacolo deludente'-**Danza: è morto Juan Carlos Copes, il leggendario ballerino di tango aveva il Covid**-Sport: Sbrollini e Nobili (Iv), 'preoccupazioni Malagò giustificate'-**Governo: Calenda, 'Mastella si chiama fuori? Bene non ne sentiremo la mancanza'**-Governo: Delrio, 'bentornato De Filippo, bene sì a fiducia'-**Governo: Renzi a parlamentari Iv, fiero di nostro lavoro, avanti su contenuti'**-Governo: Mastella, 'mi chiamo fuori, ci sarà Conte ter con Iv'-Governo: Renzi con parlamentari Iv, 'non hanno numeri, stiamo uniti'-Governo: Renzi con parlamentari Iv, 'domani decidiamo come comportarci'-**Governo: in corso riunione Crimi-Bonafede con direttivi gruppi M5S**-Arte: è morto Mitsumasa Anno, grande maestro giapponese dell'illustrazione (2)

**Arte: Diego Rivera, murale da 50 mln dollari in vendita, George Lucas interessato all’acquisto**

Condividi questo articolo:

San Francisco, 14 gen. – (Adnkronos) – Il San Francisco Art Institute è intenzionato a vendere un gigantesco murale di Diego Rivera (1886-1957) valutato 50 milioni di dollari. La scuola d’arte della città californiana, pressata dai debiti, per resistere alla crisi economica che l’affligge da almeno quattro anni, ha pensato di cedere il capolavoro ‘site specific’ del celebre artista messicano. E tra gli interessati all’acquisto, ci sarebbe il regista e produttore cinematografico George Lucas, celebre per aver diretto i film “American Graffiti” (1973) e “Guerre stellari (Star Wars)” (1977), che lo vorrebbe nel suo museo di prossima apertura a Los Angeles, il Lucas Museum of Narrative Art.

Dopo le indiscrezioni riportate dalla stampa californiana sulla vendita, è partita la mobilitazione di studenti e docenti della scuola per tentare di salvare il murale, impedendo il suo distacco dalla parete dove venne realizzata.

Rivera, entrato nel mito anche per essere stato il compagno di Frida Kahlo, eseguì l’opera dal titolo “La realizzazione di un affresco che mostra la costruzione di una città” nel 1931. Il murale raffigura la costruzione di una città ritraendo esperti, artisti e maestranze (compreso lo stesso Rivera). La notizia della possibile vendita ha colto di sorpresa i membri del San Francisco Art Institute, che hanno annunciato una mobilitazione per bloccare quello che hanno definito “uno scempio, un insulto”. Il consiglio di facoltà ha tentato di gettare acqua sul fuoco, precisando che nessuna decisione è ancora stata presa. “La nostra prima scelta – ha spiegato la presidente Pam Rorke Levy – sarebbe una cessione in situ, con un partner istituzionale o un magnate, che permetterebbe di tenere il murale a disposizione del pubblico”. Resta il fatto che per il San Francisco Art Institute deve restituire un prestito da quasi 20 milioni di dollari e assicurare un budget di 19 milioni per il funzionamento dell’istituzione.

Questo articolo è stato letto 5 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net