Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Acquacoltura, Passarini: “Tutela ecosistema Garda significa tutela attività territorio”

Condividi questo articolo:

Peschiera del Garda, 12 mag.(Adnkronos) – “Quello del Lago di Garda è un ecosistema straordinario, un bacino idrico importante a livello nazionale per l’acquacoltura e anche per il turismo, capace di creare un notevole indotto per il territorio e chi vi opera”. Così Gianmichele Passarini, presidente di Cia Agricoltori italiani Veneto, a margine del convegno “Stato dell’arte e progetti futuri” promosso da PescAgri, l’associazione dei pescatori Italiani, a sua volta sostenuta da Cia-Agricoltori Italiani per la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione dell’acquacoltura, e organizzato nell’ambito del progetto ‘PescAgri che vogliamo!’ finanziato dal Masaf.

“Oggi purtroppo questo ecosistema e il comparto ittico che ne fa parte – ha aggiunto Passarini – è vittima di una serie di problematiche legate ai cambiamenti climatici. Esiste quindi il rischio di perdita di biodiversità. Per questo sosteniamo la necessità di ripopolamento, ma anche la necessità di essere testimoni di un territorio le cui istanze devono essere portate all’attenzione della politica regionale e nazionale, affinché vengano tutelati dei presidi che in termini di tradizioni risalgono a millenni fa. Occuparsi del mantenimento di questo ecosistema significa mantenere un territorio”.