Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Una guida cooperativa di mulini, per ritrovare vecchie tradizioni

Condividi questo articolo:

Per riutilizzare i vecchi mulini ad acqua o le centrali idroelettriche e’ nato il progetto RESTORhydro

 

Le vecchie strutture inutilizzate di mini-idroelettrico, ovvero di mulini, potranno tornare a rivivere: è nata la prima guida destinata alle vecchie tradizioni. In Europa ci sono circa 350.000 mulini ad acqua e numerosi impianti di produzione idroelettrica dismessi, che potrebbero essere sfruttati assicurando una produzione di energia a livello locale.

 

Per rimettere in funzione queste vecchie tradizioni è nato RESTORhydro, un progetto targato Unione europea con un budget di 2.542.000 euro; che coinvolge Italia, Francia, Lituania, Belgio, Svezia, Polonia, Grecia, Slovenia.  L’idea è inizialmente quella di mappare dei siti possibili per poi realizzare progetti di cooperative che rendano possibile l’utilizzazione di queste strutture fuori uso, le cui difficoltà maggiori riguardano anche l’uso dell’acqua e la manutenzione dei macchinari.

La Guida RESTORhydro serve a dare un’indicazione, passo dopo passo, su come creare delle cooperative per affrontare e risolvere questi problemi, soprattutto quelli economici. La si può consultare all’indirizzo http:// www.restor-hydro.eu. In Italia per ora, a metà del progetto iniziato nel 2012 e con scadenza 2015, non si è ancora arrivati alla realizzazione di nessuna cooperativa.

gc

acqua, centrali idroelettriche, mulini, mulini ad acqua

I commenti sono chiusi.