ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, Meloni al Senato: "Italia modello su migranti". Appello all'unità su Fitto-Conti pubblici, Bankitalia: ad agosto debito balza a 2.962 miliardi, +11,9 miliardi in un mese-Scopre di avere la 'malattia dei vampiro': "L'aglio può essermi fatale"-Piotta omaggia Luigi Tenco nel nuovo singolo 'Vedrai vedrai'-Sostenibilità, Rossi (Lavazza): "Impegnati in integrazione principi Esg in filiera caffè"-Corea del Nord fa esplodere strade collegamento con Seul, Kim Jong Un a riunione sicurezza-Digitale, al via 'ComoLake2024 - The Great Challenge' con oltre 160 relatori da 14 Paesi-Palermo, scoperto 'take away' della droga allo Sperone: 18 arresti-Mafia garganica, in corso maxi-operazione interforze: arresti e sequestri-Sanità, Zampiga (Legacoop): "L'assistenza integrativa sopperisce all'arretramento del Sistema Sanitario nazionale"-Ultimo caldo, l'ottobrata è già agli sgoccioli: in arrivo nubifragi su tutta Italia-Sanità, Dalò (Filcams Cgil): "Monitoriamo i fondi ma ancora molto lavoro da fare"-Sanità, Sferruzza (Fisascat Cisl): "L'assistenza integrativa non è sostituiva"-Israele, Netanyahu a Biden: in Iran non colpiremo siti nucleari e petroliferi-Corruzione, inchiesta pm Roma: arrestati dirigente Sogei e un imprenditore-Stronati (Fondo Asim): "Un modello a più mani nuovo è necessario"-Sanità, Fondo Asim: le nuove sfide del settore al convegno per i 10 anni di attività-Tananai presenta 'CalmoCobra': "Non siamo obbligati ad essere numeri uno"-Manovra, rush per via libera oggi: si tratta su coperture-Meloni oggi in Parlamento, giù mani da Unifil e a muso duro su migranti

In Sardegna, l’impianto di chimica verde si alimenta con olio di girasole

Condividi questo articolo:

L’impianto di chimica verde di Matrica a Porto Torres, e’ il primo stabilimento per la produzione di bioplastica, alimentato esclusivamente attraverso oli vegetali

Un impianto di chimica verde per la produzione di bioplastica, alimentato con olio di girasole. Stiamo parlando dell’innovativo stabilimento di ‘Matrica’, inaugurato recentemente a Porto Torres (Sassari) nell’area dell’ex petrolchimico. La chimica verde, per chi non lo sapesse è una concezione industriale della chimica che si propone di indirizzare i suoi processi produttivi su percorsi di sostenibilità a basso impatto ambientale, nella progettazione di nuovi prodotti e nuovi processi eco-compatibili.

L’impianto, realizzato in 22 mesi grazie alla joint venture delle aziende ‘Versalis’ e ‘Novamont’, verrà alimentato con olio di girasole proveniente su nave da cooperative francesi, in attesa di essere sostituito dall’olio derivato dai cardi. In entrambi i casi, si tratta comunque del primo stabilimento di chimica verde in Italia ad essere alimentato attraverso questo tipo di biocombustibile.

Il nuovo impianto di chimica verde di ‘Matrica’, trasformerà in particolare gli oli vegetali in ‘materie prime’ per la successiva produzione di bioprodotti più complessi, come le bioplastiche. Per ora, con un investimento di circa 180 milioni di euro,le materie prime che usciranno dall’impianto di Porto Torres saranno utilizzate per produrre plastica ecologica nello stabilimento Novamont di Terni (circa 70mila tonnellate di bioprodotti l’anno).

Sostenibilità, innovazione e ricerca sono i punti cardine del progetto che ha permesso la realizzazione dell’innovativo stabilimento di ‘Matrica’. L’impianto, oltre ad alimentarsi grazie ai biocombustibili, non utilizzerebbe (secondo i progettisti) ozono nella reazione di scissione ossidativa dell’olio vegetale e permetterebbe di produrre ‘intermedi noti’, come acido azelaico e acido pelargonico, attraverso un processo sicuro e a basso impatto ambientale. L’acido azelaico nello specifico, è un elemento base per produrre plastificanti speciali rivolti sia al settore dei lubrificanti che nei prodotti per la cura della persona e in campo farmaceutico (oltre ad essere impiegato, ovviamente, nella realizzazione delle bioplastiche). L’acido pelargonico, invece, è l’unico erbicida di origine naturale a spettro totale, utilizzato come materia prima per la cosmesi, la detergenza, fragranze per alimenti e per la sintesi dei biolubrificanti.

(ml)

Questo articolo è stato letto 143 volte.

biocombustibile, chimica, chimica verde, impianto, olio, plastica, verde

Comments (131)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net