ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni

Salute: l’App che segnala le radiazioni nocive del cellulare

Condividi questo articolo:

La nuova App dell’Arpa Piemonte aiuta gli utenti a quantificare le emissioni elettromagnetiche del proprio cellulare

E’ ormai noto come moltissimi studi dimostrino che l’uso eccessivo del cellulare, soprattutto se utilizzato senza auricolare, aumenti il rischio di tumore al cervello. Addirittura è stato recentemente presentato dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) un esposto al Tribunale amministrativo del Lazio (Tar) contro il Ministero della Salute, al fine di ottenere una campagna di informazione nazionale su questo rischio. Su questo dibattito è intervenuta anche l’Arpa Piemonte con un suo dettagliato rapporto e che, proprio per limitare i danni causati dall’uso prolungato del cellulare, ha messo a punto una App che segnala quando le radiazioni del telefonino raggiungono livelli troppo elevati. I campi elettromagnetici di questi dispositivi sono infatti considerati potenzialmente cancerogeni e utilizzarli per circa 1.640 ore (l’uso medio nell’arco di dieci anni) aumenta del 40% il rischio di tumore al cervello. L’impiego di auricolari permette invece di diminuire del 90% la pericolosa esposizione del cellulare a contatto con l’orecchio (o in alternativa è possibile usare il vivavoce).

La nuova App dell’Arpa quindi, riesce ad aiutare gli utenti a quantificare le emissioni elettromagnetiche del proprio cellulare, suggerendo anche quali ‘opzioni di chiamata’ impostare per ridurre i rischi. Ad esempio, l’App può consigliare di selezionare la chiamata in 3G piuttosto che in 2G, poiché il 3G dà luogo ad esposizioni fino a 100 volte più basse rispetto al 2G. 

L’App dell’Arpa è in pratica un sistema di misura ad hoc per rilevare la potenza in trasmissione dei cellulari. Compatibile con i dispositivi Android, il software dell’Arpa Piemonte è disponibile anche in una versione che permette di trasmettere i dati ad un server ftp per analisi su un campione di utilizzatori finalizzabili anche a studi di tipo epidemiologico. Chi fosse interessato ad installare direttamente dal proprio telefonino l’App gratuita di controllo dell’Arpa, può scaricare il software da questo link.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 78 volte.

app, cellulare, cervello, software, tumore

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net