ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"

Gli ascensori in stand-by? Sprecano comunque energia

Condividi questo articolo:

Ogni anno gli ascensori inattivi consumano circa 10 MWh di energia. Nell’ottica di ridurre gli sprechi, l’Ispra lancera’ una campagna di sensibilizzazione il prossimo 15 aprile, per l’utilizzo delle scale in ufficio

Gli ascensori inattivi sprecano comunque energia. E’ questo il dato più interessante che l’ENEA ha rilevato nel corso delle sue ricerche sui consumi energetici degli edifici. Secondo lo studio infatti, l’ascensore è uno dei ‘dispositivi’ più utilizzati all’interno degli uffici e dei condomini e ogni anno gli elevatori di tutta Italia consumano ben 1.9 TWh di energia elettrica, di cui 10 MWh solo in fase di stand-by.

Gli ascensori inattivi, in altre parole, incidono dal 3% al 5% sui consumi elettrici degli edifici.

Per risparmiare energia sui consumi elettrici degli ascensori si possono comunque intraprendere diverse soluzioni. Salire e scendere le scale a piedi, ad esempio, può essere una ‘prassi’ a costo zero per il taglio dei consumi in bolletta, oltre a rappresentare, ovviamente, un modo per prendersi cura della propria salute prevenendo eventuali malattie cardio-vascolari, bruciando calorie e riducendo la sedentarietà. E’ proprio in quest’ottica che l’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, lancerà martedì 15 aprile la campagna ‘+ SCALE – ASCENSORE, lascia la tua impronta sostenibile’, nell’ambito dell’iniziativa ‘I martedì dell’efficienza energetica’. Sul modello di quanto già realizzato lo scorso anno dall’Enea, l’iniziativa, in particolare, spronerà i lavoratori ad un maggior utilizzo delle scale per gli spostamenti verticali interni.

Per risparmiare sui consumi elettrici degli ascensori in stand-by, l’Ispra ha inoltre avviato un monitoraggio relativo all’installazione di uno speciale sistema di ‘energy saving’, per il recupero dell’energia cinetica degli elevatori inattivi.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

ascensori, consumi, energia, risparmiare, stand-by

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net