La casa come un grande pannello fotovoltaico

Condividi questo articolo:

Facciate, finestre e tetti di una casa diventano pannelli fotovoltaici che generano energia: ecco una piccola centrale elettrica

La casa diventa un grande pannello fotovoltaico, una piccola centrale elettrica. La nuove tecnologie portano i pannelli fotovoltaici non solo sul tetto della nostra casa, ma anche su finestre e facciate, grazie a lastre di plexiglass ‘drogate’ con speciali nanoparticelle fluorescenti che catturano e concentrano la luce del sole trasformando ogni elemento architettonico in un generatore di energia pulita. 

Le lastre che trasformano le superfici in pannelli fotovoltaici, è stata messa a punto dall’Università Milano-Bicocca in collaborazione con il Laboratorio nazionale di Los Alamos negli Usa. Gli esperti hanno sviluppato dei concentratori solari luminescenti, ovvero dei dispositivi costituiti da una lastra plastica o vetrosa nella quale sono incorporate specie otticamente attive che assorbono parte della luce solare e la ri-emettono all’interno della lastra. Con questa tecnologia, la luce viene convogliata, senza alcuna dispersione, verso i bordi, sfruttando il fenomeno della riflessione totale interna. Proprio ai bordi la luce viene trasformata in energia elettrica da piccole celle solari poste lungo gli spigoli.

‘Questa tecnologia, di cui noi abbiamo fornito la prova di principio – spiega Sergio Brovelli, del dipartimento di scienza dei materiali dell’università Bicocca – è immediatamente scalabile per l’industria e può essere utilizzata nella green architecture e nella building sustainability. Inoltre, la possibilità di realizzare dispositivi di qualsiasi forma e colore offre nuove eccitanti opportunità nel design di elementi architettonici intelligenti’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

casa, energia, fotovoltaico, lastre, luce, pannello, pannello fotovoltaico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net