Ecoinvenzioni: la lavastoviglie ecologica che funziona senza acqua e sapone

Condividi questo articolo:

La nuova  lavastoviglie Dualwash nel prossimo futuro sara’ in grado di consumare meno energia sfruttando il ghiaccio secco per pulire i piatti

La lavastoviglie ecologica che lava i piatti senza acqua e sapone è la nuova soluzione proposta per risparmiare energia e ridurre gli sprechi.

La lavastoviglie che funziona senza acqua e sapone, dal nome “Dualwash”, è stata infatti inventata di recente da un gruppo di giovani studenti di design industriale della Middle East Technical University (METU) di Ankara, in Turchia, e già promette di rivoluzionare il classico metodo di lavaggio dei piatti. Nella maggior parte dei casi infatti, ad ogni processo di sgrassamento delle stoviglie, il consumo di elettricità, acqua e detersivi risulta essere notevolmente elevato.

Risparmiare sul consumo di acqua ed energia è stato quindi uno dei principali obiettivi dei designer turchi, che hanno messo a punto un progetto, (ancora in fase di concept), basato sul processo di sublimazione del ghiaccio: si tratta, in pratica, di quel processo che permette al ghiaccio di passare dallo stato solido allo stato gassoso senza diventare prima liquido. In questo modo si ottiene il ghiaccio secco, ossia anidride carbonica allo stato solido.

Risparmiare sui consumi idrici ed energetici sfruttando questo sistema è quindi molto facile perché il ghiaccio secco pulisce i piatti in maniera più veloce e silenziosa dell’acqua. Durante il processo di sublimazione infatti, viene scatenata una forte pressione in grado di sgrassare e pulire completamente lo sporco delle stoviglie, svolgendo al tempo stesso un’azione batteriostatica efungicida, ideale per un lavaggio accurato.

La lavastoviglie ecologica DualWash, progettata per avere un design “slim” ed elegante, si potrà quindi appendere, nel prossimo futuro, sulle pareti delle nostre cucine, promettendo già da ora di stimolare la nostra coscienza green ogni volta che laveremo i piatti.

(ml)

Questo articolo è stato letto 37 volte.

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net