Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica-Ciclovia del Trasimeno: perché è la più bella d'Italia del 2026 (e come arrivarci)-Prezzi benzina e diesel oggi 22 giugno 2026: tredicesimo giorno consecutivo di calo alla pompa-Insonnia in estate: 7 consigli utili (e basati sulla scienza) per riuscire a dormire-Il fungo mangia plastica: cosa fa davvero la Pestalotiopsis microspora (e cosa no)-Dai rifiuti del mare a risorse industriali: come la blue economy trasforma reti e plastica in materia prima-Frutta congelata d'estate: 7 idee creative e rinfrescanti (in sicurezza) per bambini, animali e antispreco

Scarafaggi? Allontaniamoli con lo zenzero

Condividi questo articolo:

Secondo una ricerca, l’olio di zenzero è un ottimo repellente per questi insetti

Lo zenzero (Zingiber Officinale Roscoe) potrebbe essere un rimedio particolarmente efficace per allontanare gli scarafaggi. Lo rivela uno studio pubblicato sull’ Australian Journal of Basic and Applied Sciences, che ha analizzato gli effetti dell’olio essenziale ricavato da questa preziosa radice.

L’olio essenziale è stato estratto attraverso due metodi diversi: estrazione con fluidi supercritici (SFE – una tecnologia verde che non utilizza un solvente organico, ma fluidi che hanno proprierà intermedie tra liquido e gas) e estrazione del Soxhlet.

Tra i due, la SFE produceva olio con componenti meno indesiderabili e non richiedeva alcuna filtrazione. Tuttavia, la SE generava più olio essenziale di zenzero.

La composizione chimica degli oli estratti è stata analizzata tramite gascromatografia-spettrometria di massa. Dei due oli, l’olio ottenuto attraverso SFE conteneva più citrale e geraniolo, due sostanze note per essere tossiche per gli scarafaggi. Inoltre, i ricercatori hanno identificato 66 composti nell’olio SFE, ma solo 35 nell’olio SE. Pertanto, l’olio SFE è stato utilizzato nell’esperimento successivo.

Circa 150 scarafaggi tedeschi maschi e femmine adulti sono stati acquistati da un negozio di animali. I ricercatori hanno allevato gli scarafaggi per un massimo di due generazioni e hanno usato solo gli scarafaggi sani nel test repellente.

Il test repellente ha fatto uso di quattro concentrazioni di olio di zenzero (10, 30, 50 e 100% di olio essenziale di zenzero in 100 ml di acqua). Sono stati utilizzati box trattati e non trattati e gli scarafaggi sono stati osservati per un periodo di due giorni.

olio di zenzero, scarafaggi, ZENZERO


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.