ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fisco, Michelino (Commercialisti): "Redditometro? è ritorno a passato, preoccupa"-Giochi, Zega (Codere): "Formazione esercenti importante soprattutto contro ludopatia"-Giochi, Zega (Codere): "Con Ia tecnologia sale più sicure e maggior tutela consumatori"-Aggressione a Barillari, Depardieu e la compagna hanno lasciato l'Italia-Ucraina, Londra accusa la Cina: "Abbiamo le prove, fornisce armi a Russia"-Vaccini, Cinieri (Fondazione Aiom): "Dati da migliorare su paziente oncologico"-Vaccini, l’oncologa: "Con cancro triplica rischio morte da infezioni e sovrainfezioni"-Vaccini: Petruzzelli (Lampada di Aladino): "Siano parte del percorso di cura oncologica"-In surf sul Brenta, show a Bassano: il video spopola-Giochi, Zega (Codere): "Riordino cantiere aperto da 10 anni, serve superare barriere ideologiche-Giochi, Zega (Codere): "Più protezione soggetti vulnerabili con registro autoesclusione"-Migranti, deputati dem in Albania: "Cpr? Il nulla, 800 milioni buttati per spot Meloni"-Giochi, Zega (Codere): "Fiscalità settore dovrebbe essere strumento di politica economica"-Cagliari, maneggia il fucile del padre e parte un colpo: muore a 17 anni-Giochi, Zega (Codere): "Con riordino settore in Italia possibile rilancio comparto fisico"-Giochi, Zega (Codere): "Con restrizioni più gioco online, aumenta rischio fenomeni illegali"-Da Taylor Swift agli AC/DC, i concerti imperdibili dell'estate-Giro d'Italia, 17esima tappa a Steinhauser: Pogacar saldo al comando-Depardieu-Barillari, Candela: "Rivalità tra Francia e Italia non c'entra"-"Ora anche l'Italia riconosca lo Stato di Palestina", l'appello dell'ambasciatrice a Roma

Scarafaggi? Allontaniamoli con lo zenzero

Condividi questo articolo:

Secondo una ricerca, l’olio di zenzero è un ottimo repellente per questi insetti

Lo zenzero (Zingiber Officinale Roscoe) potrebbe essere un rimedio particolarmente efficace per allontanare gli scarafaggi. Lo rivela uno studio pubblicato sull’ Australian Journal of Basic and Applied Sciences, che ha analizzato gli effetti dell’olio essenziale ricavato da questa preziosa radice.

L’olio essenziale è stato estratto attraverso due metodi diversi: estrazione con fluidi supercritici (SFE – una tecnologia verde che non utilizza un solvente organico, ma fluidi che hanno proprierà intermedie tra liquido e gas) e estrazione del Soxhlet.

Tra i due, la SFE produceva olio con componenti meno indesiderabili e non richiedeva alcuna filtrazione. Tuttavia, la SE generava più olio essenziale di zenzero.

La composizione chimica degli oli estratti è stata analizzata tramite gascromatografia-spettrometria di massa. Dei due oli, l’olio ottenuto attraverso SFE conteneva più citrale e geraniolo, due sostanze note per essere tossiche per gli scarafaggi. Inoltre, i ricercatori hanno identificato 66 composti nell’olio SFE, ma solo 35 nell’olio SE. Pertanto, l’olio SFE è stato utilizzato nell’esperimento successivo.

Circa 150 scarafaggi tedeschi maschi e femmine adulti sono stati acquistati da un negozio di animali. I ricercatori hanno allevato gli scarafaggi per un massimo di due generazioni e hanno usato solo gli scarafaggi sani nel test repellente.

Il test repellente ha fatto uso di quattro concentrazioni di olio di zenzero (10, 30, 50 e 100% di olio essenziale di zenzero in 100 ml di acqua). Sono stati utilizzati box trattati e non trattati e gli scarafaggi sono stati osservati per un periodo di due giorni.

Questo articolo è stato letto 172 volte.

olio di zenzero, scarafaggi, ZENZERO

Comments (191)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net