ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Juventus, Motta: "Saremo sempre sotto pressione, Vlahovic ci sarà"-Lettere fisco a partite Iva, Leo: "Nessuna minaccia"-Sanremo, il proprietario dell'Ariston: "Si crei una società tra Rai e Comune"-Malattia misteriosa in Congo, l'Italia alza il livello d'attenzione in aeroporti e porti-Occhio alla tintarella sulla neve: 6 consigli per proteggersi dal melanoma-Don Matteo conquista gli ascolti tv, X Factor fa l'8,6% di share-Arresto Netanyahu, Corte penale internazionale: "Mandato va eseguito"-Sanremo, parla Aragozzini: "Decisione Tar non è una bomba, è una bufala"-Cultura, Pella (Anci): "Contare sulle Pro Loco per valorizzazione patrimonio immateriale"-Formula 1, si corre ad Abu Dhabi: orari, programma del weekend e dove vederlo in tv-Fratelli d’Italia, minacce social a Elena Donazzan: "Devi fare la fine degli ebrei"-X Factor 2024, Mimì: "Felice di aver ispirato almeno un bambino come me" - Video-Italia "intrappolata in una sindrome" che le impedisce di crescere, cosa dice il rapporto Censis-Ferrari, inizio dolceamaro ad Abu Dhabi: Leclerc il più veloce, ma sarà penalizzato-Lavoro, più occupati ma meno Pil. E il gender pay gap è ancora un problema-Stellantis, arrivata lettera licenziamento a dipendenti Trasnova-Serie A, probabili formazioni: Vlahovic torna titolare, Ranieri senza Dovbyk-Covid Italia, bollettino ultima settimana: 2.440 casi e 46 morti-X Factor, è boom di ascolti: per vittoria di Mimì quasi 1,8 milioni di spettatori-Cultura, La Spina (Unpli): "Spot aiuta a rendere consapevoli del grande valore di ogni territorio"

Cambiamenti climatici: gli scarafaggi ci dicono come procedono

Condividi questo articolo:

Dimmi cosa mangiano e tu dirò come procedono i cambiamenti climatici: gli scarafaggi sentinelle del clima

 

Gli scarafaggi ci spiegano come procedono i cambiamenti climatici. A dirlo è uno studio effettuato da alcuni scienziati della canadese McGill University: gli esperti sostengono che lo scarafaggio dell’Artico potrebbe essere una “sentinella” ideale dei cambiamenti del clima. Questi animali si differenziano per le abitudini alimentari: cosa ingeriscono dipende dalla latitudine alla quale si trovano. Ed è proprio queto che potrebbe aiutarci a capire qualcosa di più sul clima.

Gli esperti hanno identificato oltre 460 specie diverse di scarafaggi nell’Artico, dalla foresta dell’Ontario settentrionale in Canada fino all’estremo Nord dell’isola Ellesmere, e hanno notato differenze significative nelle modalità di nutrizione. Le specie che vivono più a Nord, in particolare, sono più “predatrici” mentre a Sud prediligono le piante.

 

‘Con l’aumento o le variazioni delle temperature nelle regioni settentrionali c’è la forte possibilità che le comunità di scarafaggi ne risentano’, spiega il professor Chris Buddle che ha guidato lo studio. Gli scarafaggi possono quindi dirci qualcosa in più sui cambiamenti climatici. 

gc

Questo articolo è stato letto 114 volte.

cambiamenti climatici, clima, scarafaggi, sentinelle clima

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net