ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, Inca Cgil: Click day per lavoro domestico ennesima beffa-Inps, oggi premiazione prima edizione premio letterario Fondo Psmsad-Violenza di genere: Kellanova, nuove policy per dipendenti vittime o sopravvissuti ad abusi domestici-Natale, Cinecittà World: fino al 7 gennaio grande villaggio tra luminarie e mercatini-Artigiano in Fiera, la Provenza protagonista nel Padiglione Francia-Lavoro, oltre 18.000 posti creati da Amazon in Italia e il Piemonte-Fondirigenti, formazione manager aumenta produttività imprese-Violenza su donne, Barbara d’Urso testimonial di WinLet, il dispositivo ideato per contrastarla-Sostenibilità, per ogni kg di mozzarella dop sottratti 52 kg di Co2 dall’ambiente-Gallo (Ass. Reg Calabria): "Tante aziende ad Artigiano in Fiera, 25 più dello scorso anno"-Varì (Ass. Reg. Calabria): "Artigiano in fiera è occasione per farci conoscere”-Santanchè: "Orgogliosi di 'Artigiano in Fiera"-Intiglietta (Ge.Fi): "Mi aspetto un’edizione importante di Artigiano in Fiera"-Inaugurata a Milano 'Artigiano in Fiera', fino a 10 dicembre 2.550 espositori da 86 Paesi-Mohamed Moez Belhassine (ministro del Turismo della Tunisia): "Un onore essere ad 'Artigiano in Fiera"-Attilio Fontana inaugura a Milano Artigiano in Fiera, 'classico prenatalizio'-Lidl, Sacilotto: "115 assunzioni tra ottobre e novembre"-Formazione, Lodrini (ITS Academy): "Con Lidl collaborazione strategica"-Fiere, al Summit del gioiello italiano di Arezzo l’eccellenza italiana guarda al futuro-Studenti 'promuovono' percorso 'Lidl 2 your career'

Cambiamenti climatici: gli scarafaggi ci dicono come procedono

Condividi questo articolo:

Dimmi cosa mangiano e tu dirò come procedono i cambiamenti climatici: gli scarafaggi sentinelle del clima

 

Gli scarafaggi ci spiegano come procedono i cambiamenti climatici. A dirlo è uno studio effettuato da alcuni scienziati della canadese McGill University: gli esperti sostengono che lo scarafaggio dell’Artico potrebbe essere una “sentinella” ideale dei cambiamenti del clima. Questi animali si differenziano per le abitudini alimentari: cosa ingeriscono dipende dalla latitudine alla quale si trovano. Ed è proprio queto che potrebbe aiutarci a capire qualcosa di più sul clima.

Gli esperti hanno identificato oltre 460 specie diverse di scarafaggi nell’Artico, dalla foresta dell’Ontario settentrionale in Canada fino all’estremo Nord dell’isola Ellesmere, e hanno notato differenze significative nelle modalità di nutrizione. Le specie che vivono più a Nord, in particolare, sono più “predatrici” mentre a Sud prediligono le piante.

 

‘Con l’aumento o le variazioni delle temperature nelle regioni settentrionali c’è la forte possibilità che le comunità di scarafaggi ne risentano’, spiega il professor Chris Buddle che ha guidato lo studio. Gli scarafaggi possono quindi dirci qualcosa in più sui cambiamenti climatici. 

gc

Questo articolo è stato letto 75 volte.

cambiamenti climatici, clima, scarafaggi, sentinelle clima

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net