ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Aeroporti, estate da incubo: con nuovo sistema Ue code di 4 ore per chi viene da fuori-Nato, più responsabilità ai Paesi europei: l'analisi dei generali sulla svolta di Trump-Ecco come il Long Covid cambia il cervello con meccanismi tipici dell'Alzheimer-Maltempo, allerta gialla in sei regioni per venti e forti piogge-Israele, Trump: "Contrario all'annessione della Cisgiordania"-Governo, nuova grana Santanchè: Pd-M5S-Avs chiedono dimissioni ma Fratelli d'Italia resta garantista-Ucraina, Zelensky: "Cambieremo difesa aerea". Aut aut Russia sui negoziati: "Garanzie di sicurezza o niente accordo"-Cuore, pressione, colesterolo: per migliorare la salute bisogna camminare come i giapponesi-Trump giovedì abrogherà legge Obama su clima e riduzione emissioni-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 10 febbraio-Londra, 13enne arrestato per tentato omicidio: ha accoltellato due compagni a scuola-Olivera abbatte Smolcic, arbitro assegna rigore. Conte chiede un rosso: caos in Napoli-Como-Milano Cortina, Ucraina 'sfida' il Cio: "Il casco per atleti morti in guerra resta"-Milano Cortina, cerimonia di chiusura: in pole Lollobrigida e Bizzotto per telecronaca-Napoli, allarme McTominay: lo scozzese non convocato da Conte contro il Como-Quanto costa vedere le Olimpiadi? Da Bormio a Livigno, viaggio tra le sedi di Milano Cortina-Difesa confini, famiglia naturale e vita: ecco lo Statuto di Vannacci in 56 articoli-Germania boccia proposta Macron su eurobond-Coppa Italia, oggi Napoli-Como - Diretta-Milano Cortina, vince il bronzo nel biathlon e confessa tradimento della fidanzata in tv

Un parcheggio che rispetta l’ambiente

Condividi questo articolo:

Proposto ad Asti un gigante parco circolare sopraelevato che mostra come sia possibile unire l’amore per l’ambiente con le necessità urbane

È un enorme anello dal tetto verde il progetto che è stato presentato ad Asti e che abbina la costruzione di un parcheggio sopraelevato con la rimessa in sesto di un bellissimo spazio pubblico. Il progetto, presentato dagli architetti Angelo Salamone e Ilaria Filippi dello studio AS-DOES vuole essere un esempio di come una infrastruttura pensata per essere green e rispettare l’ambiente possa anche essere in grado di creare uno spazio comunitario funzionale e attraente.

AS-DOES ha presentato questo parcheggio come proposta per un concorso che è stato organizzato dalla Asti Servizi Pubblici SpA  e che richiedeva soluzioni per affrontare la riqualificazione di Piazza Campo del Palio ad Asti. Ogni progetto doveva affrontare il tema della rivitalizzazione dell’area, al fine di renderla più sicura e funzionale per i cittadini.

Questo progetto prevede l’istituzione di più piani ellittici e funziona come un passaggio coperto con un grande tetto verde per entrare nella piazza, che rimane uno spazio aperto e vitale in cui poter stare per i cittadini ed essere utilizzato per una varietà di scopi – spettacoli, eventi locali, mercati. Il progetto, infatti, è stato pensato proprio per prevedere vasti spazi aperti, oltre alle aree per il parcheggio e agli spazi per le attività commerciali e culturali, tanto che i progettisti hanno incorporato un tetto completamente green per rendere la costruzione più attraente e per fornire ai cittadini non solo un luogo in cui stare all’aperto con piacevolezza – giocare a pallone, leggere, andare sullo skate –, ma anche un posto in cui gli sarà possibile avere una vista panoramica incredibile sulla bellezza della città.

Questo articolo è stato letto 53 volte.

Asti, parcheggio, parco, Piemonte, terrazzo

Comments (157)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net