Architettura: a Saigon l’edificio verde al 100%

Condividi questo articolo:

Un’isola verde immersa nel grigiore metropolitano. Nasce Stacking Green, l’edificio verde sia dentro che fuori.

Stacking Green è un edificio completamente ecosostenibile, realizzato a Saigon, in Vietnam, in cui è la vegetazione a fare da protagonista, sia negli ambienti interni che la su tutta la facciata esterna. Si tratta di un edificio di 4 metri di larghezza e di 20 di profondità, che si sviluppa in altezza grazie a una serie di livelli sovrapposti con una struttura interamente permeabile all’aria e alla luce, che consente di ridurre notevolmente il consumo energetico di cui si necessita per alimentare un edificio della stessa tipologia.
Godendo di un ottimo isolamento acustico e termico, dispone di una serie di fioriere per ogni piano e di un giardino sul tetto che contribuiscono a purificare l’aria proveniente dall’esterno.
stacking-green-saigon
Attraverso questo processo naturale di ventilazione la temperatura interna dell’edificio rimane costante, assicurando un’ottima climatizzazione sia estiva che invernale. Inoltre, grazie all’integrazione di pannelli fotovoltaici posizionati sulla copertura, l’edificio è anche completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.
Stacking-Green-by-Vo-Trong-Nghia
La  vegetazione di cui si caratterizza è composta da specie tropicali o acquatiche dalle piccole dimensioni, che sono anch’esse completamente autosufficienti grazie alla presenza di un sistema di irrigazione verticale a goccia, prodotto dal riciclo dell’acqua piovana.

stacking-green 2
Stacking Green, isola verde nel caos metropolitano di Saigon, è opera degli architetti Vo Trong Nghia, Daisuke Sanuki, Shunri Nishizawa dello studio Vo Trong Nghia, ed è stato voluto proprio per aumentare la sensibilità cittadina verso il reinverdimento del paesaggio urbano.

-fd-

Questo articolo è stato letto 11 volte.

architettura ecosostenibile, bioedilizia, energia alternativa, giardino verticale, green roof, isolamento acusico, pannelli fotovoltaici, piante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net