Scoperta una Super-Terra, potrebbe essere abitata

Condividi questo articolo:

E’ stata scoperta una Super-Terra che potrebbe essere abitata: ruota ad una distanza tale dalla sua stella da poter avere acqua allo stato liquido

Scoperto un pianeta esterno al sistema solare molto simile alla nostra Terra, ma ben sette volte più grande, per questo è stata già ribattezzata come Super-Terra. Quello che stupisce, però, non sono le sue dimensioni, ma le sue caratteristiche.

Il pianeta appena scoperto è sicuramente il più simile alla Terra: si trova nel pieno della zona abitabile, ovvero è ad una distanza tale dalla sua stella da poter avere acqua allo stato liquido. Ciò significa potrebbe potenzialmente ospitare forme di vita. Non solo. La Super-Terra ha inoltre un’atmosfera stabile e un alternarsi di giorno e notte simile a quello della Terra. 

La Super-Terra, scoperta dal gruppo internazionale coordinato da Mikko Tuomi, dell’Università britannica dell’Hertfordshire, e da Guillem Anglada-Escudè, dell’Università tedesca di Gottinga, ruota attorno ad una stella distante appena 42 anni luce, chiamata HD 40307, una stella molto simile al Sole, ma appena piu’ piccola e meno luminosa, attorno alla quale si ritiene che ruotino altri cinque pianeti. La scoperta sarà confermata in futuro, con l’aiuto di ulteriori dati.

(gc)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

extraterrestri, pianeta, pianeti abitati, sistema solare, sole, Super-Terra, terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net