ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Perché le tartarughe hanno il guscio?

Condividi questo articolo:

Grazie alla scoperta di un ragazzo di otto anni in Sud Africa, si sa finalmente di più su questi animali e sulla funzione del loro carapace

Se si chiede alla maggior parte delle persone di indovinare il motivo per cui le tartarughe hanno sviluppato i loro gusci, solitamente si ottiene sempre la stessa risposta, ovvero che il carapace gli è necessario per proteggersi dai predatori. E, in effetti, questa è la teoria sulla quale gli scienziati hanno lavorato per decenni, fino a questo nuovo studio, che suggerisce che tutto ciò che sapevamo circa l’evoluzione delle tartarughe è probabilmente sbagliato – incredibile pensare che questa svolta è stata possibile grazie a un fossile scoperto da un bambino di 8 anni in Sud Africa.

Lo studio ha preso in esame i resti di 47 diverse proto-tartarughe antiche, di una specie chiamata Eunotosaurus africanus, che aveva sviluppato solo gusci parziali. In particolare, è stato un fossile a risolvere il caso, quello scoperto da Kobus Snyman: un esemplare lungo 15 centimetri. Rispetto agli altri fossili della collezione, questo era vecchio di 260 milioni di anni, era notevolmente completo, e conteneva quasi tutte le parti dello scheletro così come le mani e i piedi dell’antico rettile.

Dopo aver scoperto il fossile, il ragazzo lo ha portato immediatamente al museo locale di Prince Albert – in Sudafrica, appunto. Ed è stata questa scoperta che ha permesso agli scienziati dal Denver Museum of Nature and Science di capire finalmente lo scopo di queste costole ampliate e dell’irrigidimento del torso nella proto-tartaruga. Non è stato per la protezione, questi rettili hanno sviluppato gusci parziali al fine di scavare più facilmente nel sottosuolo: la cassa toracica modificata ha dato a queste creature una base più stabile durante lo scavo.
Questo spiega la motivazione dell’esistenza di questo carapace che aveva perplesso i ricercatori per decenni, visto che per quanto offra protezione, rende la tartaruga molto più lenta nella sua deambulazione e affaticata nel respirare. Ora che gli scienziati sanno che le prime versioni dei gusci sono servite a uno scopo ben preciso, l’adattamento ha più senso.
La scoperta completa è stata pubblicata sulla rivista Current Biology .

Questo articolo è stato letto 310 volte.

tartaruga, tartarughe

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net