Luna su Saturno, oggi l’eccezionale evento astronomico

Condividi questo articolo:

Lo spettacolo astronomico delle Luna in congiunzione con Saturno si e’ verificato oggi, visibile soltanto dall’Australia e dalla Nuova Zelanda

La Luna in congiunzione con Saturno. Stiamo parlando dell’eccezionale evento astronomico che si è verificato oggi, alle 12 (ora italiana), visibile soltanto dall’Australia e dalla Nuova Zelanda. Le meravigliose immagini sono state comunque trasmesse in diretta streaming su Internet, grazie alla diretta organizzata dal Virtual Telescope.

Dopo essersi reso protagonista nella notte tra sabato e domenica scorsa, il ‘Signore degli Anelli’ è stato quindi ‘occultato’ dalla Luna. In pratica, dalla nostra posizione (la Terra) la Luna è stata in grado di tenere in ombra Saturno (per un breve lasso di tempo), nascosto dal satellite e invisibile dal nostro punto di osservazione.

Una occultazione, per intenderci, è l’oscuramento di un corpo celeste da parte di un altro di maggiore diametro apparente: in modo speciale è il passaggio della Luna davanti una stella o un pianeta, oppure è la scomparsa di un satellite dietro il disco del suo primario.

Saturno e la Luna si sono trovati quindi sulla stessa ‘linea di vista’ e di conseguenza il satellite ha gradualmente nascosto il pianeta. Secondo l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e coordinatore scientifico del Planetario di Roma ‘Questa coincidenza astronomica di solito è piuttosto rara e si verifica ad intervalli di alcuni anni. Dall’Italia, per esempio, è stato possibile osservare l’ultima occultazione di Saturno da parte della Luna nel maggio 2007′.

Più che l’interesse scientifico, ad attirare l’attenzione di tanti è stata la bellezza dello spettacolo: ‘la Luna ha gradualmente nascosto Saturno a metà strada fra la brillante Spica, della Vergine, e Antares dello Scorpione: uno scorcio di cielo molto bello’ – ha osservato Masi.

(ml)

Questo articolo è stato letto 49 volte.

Luna, ombra, pianeta, satellite, Saturno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net