ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Preparati galenici per dimagrire, scatta il divieto per alcuni principi attivi-Pil, Istat: "A +0,3% nel quarto trimestre, +0,7% nel 2025"-Influenza, 10 milioni di casi da inizio stagione: calo negli ultimi 7 giorni-Ucraina, notte di attacchi con oltre cento droni dopo l'annuncio sulla mini-tregua-Veronica Maya: "Ho rischiato di morire per un aborto, mio marito mi ha salvata"-Nuova burrasca sull'Italia, niente gelo ma tanto vento e pioggia: le previsioni meteo-Carolina Marconi, dopo il tumore: "Ho perso due gravidanze, ora penso all'adozione"-Iran, a Trump la lista delle opzioni militari contro nucleare o Khamenei-Ice nel Minnesota, Trump pronto a ridurre contingente. Attacco a Pretti: "Era agitatore"-Australian Open, crampi per Alcaraz. E il medical time out fa infuriare Zverev-Via parte delle sanzioni Usa, Venezuela apre settore petrolio a investitori privati-Champions League, oggi il sorteggio per Inter, Juve e Atalanta: orario e dove vederlo-Tali e Quali, stasera venerdì 30 gennaio l'ultima puntata: chi vincerà?-Serie A, oggi Lazio-Genoa: orario, probabili formazioni e dove vederla-Mosaner: "Milano Cortina sia fonte d'ispirazione per sognare in grande"-Australian Open, Alcaraz fatica con Zverev: "È una battaglia mentale". E lui vince il set-Sinner-Djokovic: orario, precedenti e dove vederla in tv (in chiaro)-Australian Open, oggi Alcaraz-Zverev - Diretta-Ucraina, la "tregua del freddo" fa sperare Kiev. Domenica nuovi colloqui: la strategia Usa per la pace e i tre scenari del 2026-Tensione su convegno 'remigrazione' oggi alla Camera, Furgiuele: "Si fa". Opposizioni: "Va bloccato"

Acqua sulla Luna a macchia di leopardo

Condividi questo articolo:

Nuovi studi hanno evidenziato che le rocce lunari portate a Terra dalle missioni Apollo fra il 1969 e il 1972 contengono acqua

 

C’è acqua sulla luna, distribuita a macchia di leopardo, all’interno delle rocce nelle quali è imprigionata.  A testimoniarlo sono le rocce lunari portate a Terra dalle missioni Apollo fra il 1969 e il 1972, analizzate da Robinson e Jeffrey Taylor, dell’Istituto di Geofisica e Planetologia dell’Università delle Hawaii a Honolulu. I risultati della ricerca sono pubblicati sulla rivista Nature Geoscience.

I primi studi sostenevano che il nostro satellite privo di acqua, ma grazie alle nuove tecnologie, successivamente, si è scoperto che, nei 382 chili di rocce lunari custoditi nei laboratori della Nasa a Houston, ci sono quantità misurabili di acqua nascosta in perline di vetro all’interno dei campioni. La nuova scoperta evidenzia, ora, che la concentrazione delle molecole d’acqua e la loro chimica varia a seconda dei tipi di roccia e della sua regione di origine. Le rocce lunari in cui si trovano le microsferule vetrose risultano simili alle pietre del mantello terrestre, nelle quali è normale la presenza di acqua. Altre rocce, sempre raccolte dagli astronauti sulla Luna, sono di chiara origine basaltica e sono completamente secche.

Questo articolo è stato letto 71 volte.

acqua, acqua sulla Luna, Luna, satellite

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net